CULTURA E INTRATTENIMENTO

Falvaterra for you, il progetto per scoprire le grotte.

Si è svolta lo scorso 19 luglio, presso le Grotte di Falvaterra, la giornata dedicata a bambini e ragazzi a tema tutto green.
L’evento, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, con a capo il rieletto Sindaco Francesco Piccirilli, è stato realizzato grazie al progetto “Falvaterra for you”, un progetto di implementazione dei Servizi Sociali, finanziato dai fondi PNRR, Agenzia per la Coesione, la cui responsabile è la dott.ssa Simona Mastroianni e la cui ideazione è stata possibile grazie anche all’apporto dell’ing. David Crenca in fase di coprogettazione.

Le grotte hanno accolto oltre 50 bambini, con le rispettive famiglie, provenienti da tutta la provincia di Frosinone.
Dopo una lettura a sfondo psicologico del “Mostro Peloso” all’interno del Monumento Naturale, questi giovanissimi avventurieri hanno visitato le Grotte accompagnati da un’operatrice del progetto  preparata ad hoc per questa platea di piccoli visitatori che, fungendo da guida, ha proseguito l’attività di cristallizzazione dei pensieri positivi emersi.

Successivamente si sono addentrati all’interno del fiume sotterraneo, fino a raggiungere il famoso “cuore blu” della Grotta, utilizzando i gommoni spinti direttamente dal sindaco, Francesco Piccirilli, dal vicesindaco, Augusto Caré e dal consigliere delegato allo sport, Andrea de Angelis, coadiuvati nelle azioni di preparazione dei visitatori dal consigliere delegato ai servizi sociali, Andrea Luciani. Per tutto l’evento i ragazzi sono stati sostenuti dalle sempre presenti educatrici del progetto, le dott.sse Francesca Piccirilli e Ilaria Sarracino.
Il “Mostro Peloso”, che venerdì scorso ha dominato la scena nelle grotte di Falvaterra, ha voluto lasciare nei partecipanti dell’evento la grinta e la forza di affrontare a testa alta le avversità della vita… il mostro, nella storia narrata nella grotta dalla psicologa del progetto, dott.ssa Maria Antonietta Rossi, alla fine è stato sconfitto da una bambina che in modo genuino non ha avuto paura di lui…

E in questo modo anche una grotta fredda e buia, se guardata con occhi nuovi, può diventare affascinante e piacevole…come tutto ciò che ci circonda. Perché, come la morale della giornata voleva trasmettere: il mondo viene letto dagli occhi di chi guarda.
E non dobbiamo averne paura, considerando che il vero viaggio avviene nella testa e nel cuore di ognuno di noi.
La conclusione dell’iniziativa ha visto i giovani partecipanti e tutti gli organizzatori riuniti nella zona antistante la biglietteria delle grotte di Falvaterra dove un “aperygreen” ha fatto da cornice alla chiusura di questa giornata.
Aggregazione sociale, spirito di condivisione, prevenzione rispetto a comportamenti disfunzionali, ascolto attivo di se stessi e del mondo che ci circonda, con particolare riferimento alle bellezze della natura (in questo caso di un monumento naturale unico nel suo genere in tutta la Ciociaria) hanno caratterizzato il fulcro di tutta l’iniziativa.
Come prima volta i risultati sono stati ottimi.