Rischia il collasso il pronto soccorso dell’ospedale di Sora. Da una parte il Covid che rialza la testa, dall’altra l’inspiegabile decisione della Asl di sopprimere temporaneamente 18 posti letto dei 54 in dotazione al reparto di Medicina (dal primo luglio?).
E così il pronto soccorso si avvia verso un periodo di sofferenza. In queste ore conta circa 25 pazienti buona parte dei quali in attesa di ricovero da diversi giorni. Non siamo ancora all’emergenza già vissuta in altri periodi, ma la situazione quasi certamente è destinata a peggiorare. Anche per il caldo eccessivo che causa malori, in particolare fra le persone anziane.
Ci si chiede se fosse proprio necessario il drastico taglio di posti letto in un ospedale che lamenta da secoli la carenza di posti letto. E di personale, perchè parte di Medicina chiude per ferie. Intanto qualche paziente viene smistato nelle strutture private. Se accetta il trasferimento.
Sullo sfondo il Covid. I casi accertati sono in aumento, ma molti non fanno il tampone e vanno girando spargendo il virus. Magari inconsapevoli.
lunic