CRONACA

Valle di Comino – Mucche prese a fucilate, sdegno e indagini

Casalattico

Colpi di fucile contro due mucche in località Fontanelle, a pochi metri dalla strada e dall’area pic nic di Campo del Popolo. Torna l’incubo per un’azienda agricola locale che già sei anni fa aveva vissuto la perdita di alcuni cavalli.

Il crudele gesto è avvenuto tra la sera e la notte di ieri, mercoledì 10 luglio, quando 17 bovini erano tranquillamente al pascolo. I colpi sono stati ben mirati alla spalla di due mucche in particolare, una delle quali è deceduta, mentre l’altra è rimasta ferita gravemente. Un dispetto, bracconaggio oppure il gesto di una persona instabile che sta mettendo a rischio una piccola comunità, quella di Casalattico, composta da circa 400 abitanti.

“Siamo ancora sconvolti dall’accaduto – racconta la proprietaria dei bovini, Claudia Farina -, perché non si tratta del primo caso. La nostra è un’azienda fondata nel 1987 e tutti i capi sono in fida pascolo sulle nostre montagne, vicino Campo del Popolo. Per la mia esperienza posso tranquillamente dire che chiunque abbia deciso di salire in macchina e percorrere quel tratto per sparare alle mie mucche per farle soffrire, non uccidendole sul colpo, era motivato. Oppure si è trattato di un avvertimento. Per noi pastori si è ripresentato un incubo e ovviamente non ci sentiamo tutelati. ma penso anche al fatto che, chiunque vada in giro indisturbato con un’arma da fuoco, rappresenta un pericolo per tutti noi, non solo per gli animali. Qui non si caccia, è un’area faunistica. Non si deve piangere dopo, chi di dovere deve provvedere per porre fine a certi accadimenti. Sono sconvolta per le mie mucche, ma potrebbe succedere anche a persone che si recano in questa splendida zona, per ammirare le stelle per usufruire della vicina area pic nic”.

Dal canto suo, il sindaco Francesco Di Lucia condanna il gesto crudele. “Sono profondamente rammaricato per l’accaduto che ha colpito la famiglia della concittadina Claudia Farina – sottolinea il primo cittadino di Casalattico. Questa mattina mi sono recato sul posto, in località Fontanelle, insieme a due medici della Asl e al Maresciallo Torigo Rossetti, comandante della Stazione di Casalvieri. E’ stato constatato il decesso di una mucca e la grave ferita rinvenuta sull’altra. Al momento si pongono mille domande riguardo ad un gesto che condanno. Il o i responsabili devono essere fermati, anche perché i colpi sono stati sparati a ridosso di una strada, l’unica percorsa in quella zona e in prossimità dell’area pic nic di Campo del Popolo. Poteva esserci persone, giovani escursionisti o chiunque voleva ammirare le stelle in un luogo di montagna molto amato. E’ chiaro che ora saranno portate avanti indagini e l’area, messa in sicurezza, verrà monitorata costantemente dalle Forze dell’Ordine, così come le strade. In un piccolo centro come quello di Casalattico, potrebbe essere fondamentale la collaborazione della cittadinanza, anche segnalando auto di passaggio in una piccola strada”.

Si attendono aggiornamenti su una realtà che ha colpito profondamente gli allevatori e l’intera comunità.

Caty Paglia