C’è chi l’ha ribattezzata strada dello scandalo, cioè 200mila euro di soldi pubblici buttati nel secchio dell’immondizia per fare una tratto che non collega nulla. E’ la Vallefredda di Arpino – Nazareth di Isola del Liri percorribile solo in salita. In discesa è la Vallefredda – ex Cava. Perchè arrivati alla ex cava, quindi al confine tra i due Comuni, bisogna girare e tornare indietro. Uno spreco sul quale nessuno dà spiegazioni convincenti da anni ormai. Un progetto varato dalle due amministrazioni comunali e realizzato dalla 15esima Comunità montana di Arce. Come dicono i documenti.
Alle quotidiane segnalazioni circa il divieto di transito imposto dal Comune di Isola del Liri per ragioni di sicurezza giusto per trovare una scusa altrimenti i ‘pericoli’ sarebbero stati rimossi, si aggiungono in questi giorni quelle sulle condizioni del breve tracciato.
Ad Isola del Liri si contano diverse mini discariche, ad Arpino la sede stradale si è ridotta perchè senza manutenzione. Le sterpaglie sono talmente sporgenti che impediscono la visuale costringendo i mezzi ad accentrarsi col rischio di fare frontali, perchè c’è sempre qualcuno che scende (regolarmente fino all’ex Cava). Opportuna quindi la bonifica della vegetazione… per sicurezza.
(lunic)