IL RESOCONTO

Sora – Matteotti, il ricordo dell’Anpi

Il tornaconto del potere, Matteotti oggi.
Questo è il titolo che si è voluto dare al convegno, tenutosi il 29 giugno scorso al Palazzo della Cultura di Sora, dall’ANPI Sezione intercomunale Sora per celebrare il centenario della morte del parlamentare socialista per mano assassina guidata da Mussolini. Il titolo dà subito l’idea dell’approccio alla vicenda con cui il convegno si è voluto cimentare: la denuncia di un potere, quello fascista, criminale nelle sue finalità esplicite perché rivendicate dal suo capo e quelle implicite.
Sia delle prime e sia delle seconde, Giacomo Matteotti fu non solo rivelatore ma a causa della pubblica denuncia da egli perseguita, ha pagato fino all’estreme conseguenze. L’assassino di Matteotti dunque non solo sancisce la ferocia inaudita del regime fascista ma ne mette in risalto anche la tensione corrotta ad un tempo. Si è svolto un dialogo con la nipote di Matteotti, Elena. Ha esposto in maniera riflessiva la dote dura interiorizzata dalla famiglia e così pure dalla discendenza che negli anni ha costituito un fardello complesso da elaborare.
Edmondo Montali, responsabile cultura della Fondazione G. Di Vittorio, e curatore del libro “Giacomo Matteotti un riformista rivoluzionario” ha tracciato i tratti salienti di una figura di un uomo colto e sempre pronto all’azione che dalla propria terra contadina, il Polesine, da avvocato prima e deputato nelle lezioni del 1921, ha portato la pervicacia nel combattere il regime fascista nel Parlamento italiano. Denise Faticante, giornalista, ha condotto il dialogo connettendo le voci secondo un filo espositivo che ha polarizzato l’ascolto di un pubblico attento e desideroso di acquisire elementi nuovi, necessario a dettagliare una figura complessa quale è quella di Giacomo Matteotti.
La lettura degli interventi svolti in Parlamento letti da Dionisio Paglia, e le lettere di Velia moglie di Matteotti, lette da Martina Tomassini, sono stati momenti di alta tensione all’ascolto di voci che risuonavano fra le mura della corte del bel Palazzo che ha ospitato il Convegno. Inoltre la Sezione Intercomunale ANPI, ringrazia le istituzioni presenti, nelle persone dell’Assessore al Bilancio del Comune di Sora Loreta Altobelli e Stefano Vitale Assessore alla cultura del Comune di Isola del Liri, che hanno portato il saluto dei rispettivi comuni rappresentanti.
(nota dell’Anpi intercomunale di Sora)