Nuovo ciak ad Isola del Liri che si conferma location per programmi televisivi e pellicole cinematografiche. Stanno per iniziare infatti le riprese del film “Corpi di porcellana abbandonati al sole in una torrida estate nel centro Italia”, thriller antropologico diretto da Giuliano Giacomelli e prodotto dalla casa di produzione ORCA.
Martedì 2 luglio alle ore 18.00, presso la Sala Consiliare di Isola del Liri, si terrà la conferenza stampa di presentazione con il regista. Saranno presenti anche gli attori protagonisti: Alessio Praticò (visto in serie di successo come Boris o in film pluripremiati come Il Traditore di Marco Bellocchio o Lea di Marco Tullio Giordana), Marial Bajma Riva (vista su Netflix in La legge di Lidia Poet e nell’internazionale Omen – L’origine del Presagio) e Marco Marchese (protagonista del pluripremiato Across the River – Oltre il guado e apparso in fiction di successo come Squadra Mobile o Nero a metà). Presenti il Sindaco di Isola del Liri Massimiliano Quadrini, il Vicesindaco Francesco Romano e l’Assessore alla Cultura Stefano Vitale.
Il film vuole essere un sentito omaggio del regista alla sua terra d’origine: la Ciociaria e, in modo specifico, ad Isola del Liri.
“Un altro ciak nella nostra città che è ormai a pieno titolo nel circuito dei luoghi di riferimento anche per quanto concerne il settore cinematografico – commenta orgoglioso il sindaco Massimiliano Quadrini-. Dopo aver ospitato le riprese di importanti pellicole cinematografiche come “Tutto per mio figlio” o il corto “Il Silenzio del Padre” è ora la volta di un thriller le cui riprese prenderanno il via in un momento di grande partecipazione da parte dei cittadini isolani, ossia i festeggiamenti per il Santissimo Crocifisso”.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore alla cultura Stefano Vitale: “Isola del Liri è un luogo magico, un concentrato di bellezze architettoniche e naturali. Non è un caso dunque se nel corso degli ultimi tre anni le telecamere di molte reti televisive e la macchina da presa si siano fermate ad Isola del Liri trovando un luogo privilegiato. Ad attrarre registi e produttori la la varietà del paesaggio che ci caratterizza: dal borgo in cui sono incastonati la nostra cascata ed il castello alle chiese e siti industriali. Un angolo d’Italia che è fonte di ispirazione per registi ed autori di programmi”.
Le riprese del film inizieranno a breve, dal 13 al 16 luglio, in occasione della festa del Santissimo Crocifisso che farà da sfondo agli accadimenti del film. Riprenderanno nell’estate 2025 sempre ad Isola del Liri.