Cantieri aperti per le numerose opere, ieri il sopralluogo dell’Assessore Pasquale Ciacciarelli che ha sottolineato l’impegno della Regione Lazio per gli importanti interventi nella città di Alvito.
“Nella giornata di ieri abbiamo provveduto ad effettuare, insieme al sindaco Luciana Martini, al suo vice Angelo Cervi e al Consigliere Provinciale Andrea Amata, una serie di sopralluoghi nei vari cantieri aperti – ha dichiarato l’assessore regionale Ciacciarelli in una nota -. In particolare, abbiamo avuto modo di constatare direttamente l’andamento dei lavori di restauro del lavatoio storico in piazza Mercato Vecchio, opera rientrante nell’ambito del progetto di recupero e riqualificazione degli antichi fontanili di Alvito: in località Castello, in via Fontanelle e presso Fontana Maiali, anch’essi oggetto della nostra visita.
Tali interventi sono la conferma della funzionalità della nostra filiera politica sul territorio, presente nei vari livelli di amministrazione e diretta ad avanzare nelle istituzioni che provengono dal territorio, per difendere la storia e l’identità. Una identità, quella del Comune di Alvito, che ha nei fontanili una delle proprie pietre angolari, costituendo, gli stessi, la storica fonte di approvvigionamento per l’intera popolazione e che proprio per questa ragione meritano di essere riscoperti quale espressione delle radici di un’intera comunità. Grazie al sindaco e al vicesindaco – ha concluso – per il grande lavoro che stanno portando avanti sul territorio della Valle di Comino“.
Il commento del sindaco Luciano Martini: Siamo felici di esser riusciti a portare l’Assessore Regionale alle Politiche Abitative in Via Europa per visitare il quartiere e far presente molteplici interventi necessari.
All’indomani della visita dell’Assessore si è infatti verificato già un sopralluogo da parte degli stessi uffici dell’Ater per appurare quanto esposto.
Si è riparlato anche dell’opportunità di siglare la convenzione con il Comune di Alvito per la cessione del diritto dell’area e dunque permettere agli inquilini di poter riscattare i propri alloggi.
Ringraziamo dunque Pasquale Ciacciarelli per la sensibilità mostrata a cui auspichiamo sia dato seguito con interventi effettivi sugli immobili e le aree pertinenti.
Caty Paglia