L’amministrazione provinciale di Frosinone si appresta a realizzare i lavori del progetto di adeguamento sismico per un importo complessivo di circa 10 milioni di euro (del Pnrr) all’ex ospedale Santa Croce, sede di tre indirizzi scolastici del Tulliano: liceo classico, liceo scientifico e odontotecnico.
L’intera struttura dovrà essere ‘evacuata’. Di conseguenza vanno eseguiti i traslochi ed i trasferimenti degli studenti. Oggi era in programma una riunione per valutare le soluzioni sul tappeto, ma è saltata per impegni diversi. La sostanza non cambia e presto l’operazione verrà definita. Allo stato attuale si ipotizza l’allocazione del Liceo Classico al vicino Istituto Comprensivo, il Liceo Scientifico in uno stabile privato e l’Odontotecnico all’attuale sede dell’Itis. Anche quest’ultima sarà interessata da lavori di adeguamento sismico (zona laboratori).
Si tratta del lotto B che non dovrebbe incidere molto sull’attività didattica. E ciò in attesa del lotto A i cui lavori dovrebbero essere effettuati una volta completati quelli all’ex ospedale. Qui c’è anche la postazione del 118, che dovrebbe trovare spazio nei locali dell’ex scuola di Collecarino se ritenuta baricentrica dall’Ares.
lunic