Riscoprire le proprie origini e, dunque, un’identità, conoscendo gli angoli più nascosti del territorio laziale. Queste sono le basi del successo straordinario di Italea Lazio a Toronto per il turismo delle radici. La missione di Italea Lazio in Canada ha decisamente conquistato l’attenzione di tour operator e appassionati di viaggi durante il Festival “Taste of Little Italy 2024”, un evento di enorme rilevanza.
“Siamo riusciti a far conoscere il progetto a numerosi tour operator, interessati alla scoperta dei borghi meno noti del Lazio – ha dichiarato Loreta Di Fazio, rappresentante del progetto a Toronto”. La presenza di Italea a “Little Italy” è stata fortemente voluta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, all’interno del progetto PNRR e finanziata da Next Generation EU per il periodo 2022/2025.
Come ha sottolineato il dottor Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Esteri, “per noi è molto importante essere qui, perché la comunità italiana di questa città ha dato un contributo rilevante per la crescita di Toronto e del Canada e vogliamo, in qualche modo, ringraziare gli italo-canadesi proponendo loro un viaggio delle radici, per condurli in Italia, a visitare la loro terra di origine”.
Una delle attrazioni principali del Festival è stata una mappa dell’Italia completamente bianca che i visitatori hanno potuto riempire firmando il proprio luogo d’origine. Questo strumento, semplice ma potente allo stesso tempo, ha offerto agli italo-canadesi un’opportunità unica per condividere le proprie origini con gli altri, sottolineando il legame profondo e duraturo con l’Italia che si tramanda da generazioni. La mappa, posizionata accanto allo stand principale di Italea, ha rapidamente preso vita, grazie all’entusiasmo dei partecipanti che hanno segnato con orgoglio i nomi dei loro borghi e città di origine, trasformandola in un simbolo tangibile della connessione tra le comunità italo-canadesi e le loro radici italiane.
L’entusiasmo è stato condiviso anche da Giovanni Maria De Vita, responsabile del del progetto del turismo delle radici per il Ministero degli Esteri, che ha dichiarato: “siamo davvero entusiasti di essere qui a Little Italy, dove partecipiamo al tradizionale Festival Italiano, con iniziative nostre, come la gara del tiramisù e della pizza. E’ il nostro modo di invitare gli italiani in Canada a riscoprire le proprie radici nel Belpaese”. La missione di Italea Lazio a Toronto ha confermato il forte legame tra le comunità italo-canadesi e le loro radici italiane, ponendo le basi per futuri progetti di promozione del turismo delle radici e dei borghi del Lazio.
Caty Paglia