Il consigliere comunale di minoranza Andrea Chietini attacca Acea e Comune. Lo spunto arriva dalla miliardesima perdita di acqua lungo la provinciale Arpino – Santopadre, località Montenero. Ce ne siamo occupati spesso negli ultimi mesi, l’ultima volta pochi giorni fa. Ecco il suo post:
La strada provinciale in contrada Montenero si conferma come una delle strade più “irrigue” di Arpino.
In contrada Montenero continuiamo ad assistere a perenni perdite di acqua dall’acquedotto, nonostante le ripetute riparazioni da parte di Acea Ato 5.
Un tratto di strada di circa 100 m con più di 40 riparazioni, l’ultima due giorni fa, che non appena effettuate si rivelano enefficaci ed ecco che torna di nuovo a scorrere acqua. Non serve molto a capire che quel tratto di tubazione ormai è talmente usurato che le riparazioni episodiche e puntuali di una perdita ripristinano una maggiore pressione causa di ulteriori rotture che si verificano quasi immediatamente!
Quel tratto di linea idrica non è più riparabile ma va sostituita, forse risparmiando anche denaro rispetto alle numerose riparazioni effettuate!
Durante il periodo estivo il Comune di Arpino registra grosse criticità croniche, con periodi prolungati di interruzione del flusso idrico ed interventi di approvvigionamento con autobotti, ma in Comune nessuno si preoccupa. Tanti tratti della rete idrica ormai necessitano di lavori di rinnovamento non più procrastinabili o surrogabili per i quali sarebbe opportuno che il Comune aprisse un tavolo di confronto con Acea.
Nello scorso mese di maggio abbiamo appreso con soddisfazione dalla stampa locale che Acea Ato 5 è risultata aggiudicataria di un finanziamento, a valere sui fondi del PNRR, di circa 27 milioni di euro per l’efficientamento delle reti di distribuzione di alcuni Comuni… Il comune di Arpino è ricompreso tra questi?
Oltre che condividere opportunamente sui social gli avvisi del gestore di sospensione idrica per non ben specificati lavori di manutenzione programmata, quali sono le azioni che l’amministrazione comunale sta ponendo in essere per mitigare i disagi di approvvigionamento idrico che i cittadini di Arpino sono costretti a subire?
Ma come la rete idrica anche l’amministrazione comunale fa acqua da tutte le parti!