SCUOLA

Broccostella – Evan Gorga, il benessere della musica

Un inizio Giugno all’insegna della musica all’I.C. Evan Gorga di Broccostella come conclusione di un fruttuoso percorso snodatosi per tutto l’anno scolastico e basato sulla condivisione di momenti formativi e, nello stesso tempo, di benessere psico-fisico, offerto ai docenti e a tutto il personale della scuola per poi riversarsi sugli alunni e sulle classi.
Per prima, l’esibizione finale di body percussion dei piccoli della scuola dell’Infanzia, è stata arricchita da un grandioso concerto del Maestro Lino Patruno insieme alla sua straordinaria jazz band. Una serata di vera storia del jazz all’Auditorium di Campoli Appennino, raccontata con fatti e parole da una delle colonne artistiche musicali italiane, durante la quale è stato addirittura creato un brano improvvisandolo completamente a partire da alcuni accordi di pianoforte.
La giornata clou è stata, il giorno successivo, la full immersion nella didattica dell’improvvisazione offerta a docenti, genitori, personale della scuola, esponenti delle due bande di Broccostella e Campoli Appennino e alunni, nella quale si è parlato di musica e di didattica e per condividere esperienze su come il pensiero jazz possa essere uno strumento didattico fondamentale nell’approccio non solo al mondo della musica ma, più in generale, a quello delle emozioni, per bambine e bambini, ragazze e ragazzi.
Proprio questo promuove l’Associazione Il Jazz va a Scuola che, nata nel 2019, si pone la finalità di divulgare, sviluppare, diffondere e valorizzare il linguaggio del jazz e le pratiche dell’improvvisazione e dell’invenzione. La conduzione del corso  è stata affidata a Luca AnghinoniTullio Visioli, entrambi membri della suddetta Associazione, nonché esperti affermati di didattica musicale.
Luca Anghinoni, noto in TV per aver aperto con la sua Banda di Bordighera e insieme a Fiorello, l’ultima edizione del Festival di San Remo, è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro e in Didattica della Musica, ha lavorato in diverse scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado sia come docente che come esperto esterno. Attualmente è docente di ruolo presso l’Istituto Comprensivo Val Nervia di Camporosso e tiene seminari sulla didattica musicale creativa in varie regioni d’Italia.
Tullio Visioli insegna attualmente Flauto dolce e Coro dei bambini alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Musicologia e didattica della musica all’Università Lumsa di Roma, Esperienza del canto per la Scuola di Artiterapie diretta da Vezio Ruggeri (Aepcis) e l’Associazione Mani Bianche Roma (canto e LIS). La sua attività compositiva è diretta alla coralità (voci bianche, cori giovanili e di adulti), al Flauto dolce, allo strumentario didattico, ad orchestre e gruppi musicali.
La sua attività di formatore è rivolta alla studio del canto e della vocalità: svolge stage sull’espressione vocale, per rendere concreto il contatto tra corpo, emozioni e voce, favorendo lo studio e lo sviluppo delle proprie potenzialità e l’attivazione dell’appoggio emozionale.
La Dirigente Scolastica Anita Monti, fin dal suo arrivo, ha lavorato, cercando di tessere reti e coinvolgere docenti, alunni e genitori, nello sviluppo e nella valorizzazione dell’indirizzo musicale – spiega una nota – che il nostro Istituto si vanta di aver istituito per primo sul territorio, forte della sua intestazione ad un grande tenore e collezionista di strumenti musicali, Evan Gorga. 
Da sempre convinta  di quanto possa imparare dal jazz chi lavora a scuola,  ha offerto a tutti noi una giornata in cui voci, suoni, rumori, parole, musica ma anche silenzio e gestualità (linguaggio LIS), sono state declinate in approcci didattici, inclusivi, pluridisciplinari e interartistici. 
Una musica capace di convogliare e far fluire al di fuori di ciascuno di noi e, soprattutto fra di noi, ogni tipo di emozione, una musica che va oltre la tecnica pura e i virtuosismi per diventare quella musica di pace che unisce e ci piace.