Giornata Mondiale dei Bambini
25 Maggio 2024 Stadio Olimpico – Roma
“Ecco, io faccio nuove tutte le cose” (Ap. 21,5)
Tra i 70 mila che hanno affollato lo Stadio Olimpico sabato 25 Maggio per la 1° Giornata Mondiale dei Bambini erano presenti, emozionati ed entusiasti, anche i bambini dell’Istituto Santa Giovanna Antida Thouret accompagnati dalle loro insegnanti, dalla cuoca e dal gestore Mirko Raponi.
L’obiettivo era quello di dare speranza al mondo e lo si cominciava a sentire e respirare fin dalle prime ore del mattino quando “armati” solo di euforia ci siamo ritrovati tutti nel punto di partenza. La preparazione dei bambini nelle settimane precedenti è stata tanta, con la realizzazione di cartelloni con il simbolo delle mani colorate (proprio della GMB), mani che poi Papa Francesco, in risposta ad una domanda di un bambino, ha fatto stringere con i vicini conosciuti o meno.
Con questo gesto che simbolicamente abbracciava tutti i continenti, i bambini hanno dimostrato che la Pace è possibile a partire da piccoli esemplici gesti di vita quotidiana. Tutti i bambini sono tornati a casa, con la certezza che, come ha ricordato Roberto Benigni in Piazza San Pietro domenica 26 Maggio: “Ognuno di voi bambini è il protagonista di una storia che non si ripeterà più. Siete voi gli eroi. Fate le cose difficili!
Sognate! Che è la cosa più bella del mondo…non bisogna chiudere gli occhi. Bisogna aprirli!”
Facciamo nostre ancora le parole del Premio Oscar: “Non c’è niente di più bello al mondo della risata di un bambino! E se un giorno tutti i bambini del mondo, nessuno escluso, potranno ridere insieme, sarà un grande giorno, sarà il giorno più bello della storia del mondo!” Ed è questo che noi tutti ci auguriamo!