LA LETTERA

Arpino – Libro sul Tulliano, l’autorevole riconoscimento

Nei giorni scorsi nella struttura tensostatica dell’Itis si è tenuta l’affollata presentazione del volume dedicato ai 200 anni di storia del Convitto nazionale Tulliano. Un altro lavoro notevole, durato cinque anni, dato alle stampe dall’Associazione Ex Alunni ed Amici del Tulliano guidata dal presidente Marco Loreto D’Emilia (foto).

400 pagine tra immagini, ricostruzioni, aneddoti, personaggi e tanto altro. Già un migliaio le copie distribuite gratuitamente agli appassionati affinchè impreziosiscano le singole raccolte.

Al riguardo riceviamo e volentieri pubblichiamo una breve nota di Cesare Natalizio, storico avvocato del Foro di Cassino, fra gli ultimi i decani rimasti alla professione.

Complimenti vivissimi per la manifestazione del 18 maggio 2024 dedicata ai “Convittori” del “Tulliano”.
Organizzata e condotta con passione, impegno, maestria ed estremo buon gusto. Esaustiva e ricca di spunti vivi, interessanti riferiti al passato remoto e, prossimo, all’attualità e al futuro, l’introduzione di Carlo Palleschi.

Appassionata, sentita e visivamente sofferta la bellissima relazione del vulcanico Presidente Marco D’Emilia che è l’artefice primo di tutta la brillante attività che ha svolto, svolge e certamente continuerà a svolgere
l’Associazione Ex Allievi ed Amici del Tulliano, unitamente a tutti i Collaboratori del Consiglio Direttivo, parimenti encomiabili.

Commoventi e ricchi di sentimenti ancora vivi e presenti tutti gli interventi e le testimonianze dei “Vecchi Convittori”, con i loro ricordi ancora attuali. Appassionata e vivissima la partecipazione di tutti coloro che sono stati presenti alla manifestazione.

Una giornata indimenticabile che ogni partecipante porterà con sé nel tempo come un valore cui fare costante riferimento.