L'INIZIATIVA

Piccolo Comune Amico, Atina in corsa

Atina partecipa al Premio “Piccolo Comune Amico” promosso dal Codacons e dedicato alla promozione e valorizzazione dei piccoli centri italiani con meno di 5 mila abitanti. Atina, tra i più suggestivi borghi della Valle di Comino, merita di far risaltare le eccellenze e le peculiarità che lo caratterizzano. Questo progetto ha l’obiettivo di contrastare lo spopolamento e l’abbandono dei piccoli comuni, promuovendo le eccellenze locali attraverso diverse categorie.

Ecco quali: Agroalimentare, rivolto a prodotti e ricette tipiche; Artigianato, con le tradizioni e creazioni artistiche del posto; Innovazione Sociale; Cultura, arte, storia. L’edizione 2024 include anche Premi Speciali come “Piccolo Aeroporto Amico”, “Giovane Imprenditore Agricolo”, “Aria, acqua, terra”, “Comuni contro il caro energia”, “Comuni per la disabilità”, “Comuni per l’apicoltura” e “Il Borgo in una foto”.

“Il comune di Atina avrà così l’opportunità di far conoscere le sue bellezze ed eccellenze al mondo intero, – si legge in una nota – grazie ad una mappa interattiva e a campagne promozionali sui principali mediatici. La premiazione finale si terrà presso il prestigioso Palazzo Rospigliosi a Roma. Per votare bisogna andare sul sito internet https://codacons.it/piccolo-comune-amico-2024-votazione/. Inoltre, occorre registrarsi sulla piattaforma inserendo i propri dati anagrafici ed esprimere il voto entro il 15 giugno alle 22. Ogni utente ha a disposizione 3 voti per le categorie tradizionali e 2 voti per i Premi Speciali, con l’unica avvertenza di non attribuire tutti i voti ad un solo Comune”. E’ ufficialmente aperta la campagna Vota Atina!

Caty Paglia