Forza, determinazione e costanza sono tra le principali doti che hanno reso Loreta Maria Iannetta una vera campionessa nel mondo del karate Shotokan con la sua cintura gialla. Originaria di Settefrati, piccolo comune immerso tra le verdi colline del lazio, la promettente fotografa ha lasciato un’impronta indelebile nell’ambito di questo sport, conquistando un meritatissimo 1° posto sul podio nella categoria Seniors Shotokan Kata B/G/A Femminile.
Infatti, dopo aver superato le qualificazioni ad Avellino lo scorso 17 marzo, Loreta si è affermata al Campionato Nazionale Unificato UKDI-ASK di Karate e Kobuto di Scauri che si è svolto l’11 e il 12 maggio, dove è stata eletta Campionessa Italiana. Nella competizione, non solo Loreta ha brillato, ma anche altri atleti della sua squadra Budokan M Musashi.Funcional 45 di Formia, diretta dal rinomato maestro Lucio Altezza, cintura nera 6° Dan, hanno dimostrato eccellenza nelle loro prestazioni. Il 1° e il 2° posto nella Categoria Veterans Shotokan Kumite femminile sono stati conquistati dall’agguerrita cintura marrone Parascovia Galbura (Pasha) di Formia, mentre la cintura nera 3° Dan è andata a Iuri Scipio di Itri, salito ben tre volte sul podio, guadagnando 2 argenti nelle categorie Senior Shotokan Kata maschile e Seniors Shotokan Kumite maschile e 3° posto nei Seniors Shotokan Kumite maschile squadra. Un altro 3° posto se lo è guadagnato Ivano Saccoccio di Itri nella categoria Veterans Shotokan Kata maschile. Ottimi risultati anche per i piccoli del gruppo.
“A causa del Covid sono stata a lungo debilitata – ha raccontato la campionessa Loreta Maria Iannetta – e se sono riuscita a rimettermi in forma è anche grazie al supporto dell’UKDI Unione Karate Do Italia, ente Nazionale preparato e appassionato, presieduto da Domenico Costanzo. E’ grazie a loro che, a 35 anni, ho avuto la possibilità di dimostrare la mia determinazione, apprendendo una tecnica impeccabile durante l’intero torneo. Grazie alla UKDI la mia passione per le arti marziali e la costante ricerca della perfezione mi hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo”. Il percorso di Loreta, che dalle stampelle l’ha condotta verso il successo è il risultato d sacrifici, impegno e dedizione. La giovane campionessa si sta già preparando per futuri traguardi, ispirando quanti incrociano il suo cammino. Sì, perché grazie ad una valida squadra e a un attento mentore, ogni sogno può diventare realtà.
Caty Paglia