SCUOLA

Sora – Comprensivo 3, la tradizione e lo sport

Prosegue la tradizione sportiva della scuola Secondaria E Facchini dell’IC3 Sora  che vede nella dirigente, prof.ssa Donatella Antonellis, un’attenta sostenitrice supportando i docenti di Scienze Motorie, Annagrazia Bengazi e Danilo Capobianco, in diverse iniziative, come, ad esempio, Scuola Attiva Junior, un progetto volto a promuovere la pratica di alcune delle discipline sportive meno conosciute, ma altrettanto utili alla crescita dei ragazzi.

La Scuola Secondaria di 1° grado E.Facchini ha aderito a due discipline sportive quali il TAEKWONDO e la DANZA SPORTIVA che hanno coinvolto con entusiasmo gli alunni di tutte le classi: in particolare le tecniche del Taekwondo hanno migliorato l’equilibrio e  il livello di coordinazione motoria degli allievi e ne  hanno stimolato l’autoregolazione ed il senso civico. Inoltre, attraverso le tecniche specifiche della Danza,  come il jive, il cha cha, la samba, gli alunni e le alunne hanno sperimentato in coppia, la musicalità, la ritmicità dei movimenti, l’espressività migliorando il senso dell’orientamento e la coordinazione.

La ricaduta didattica ed educativa, dal punto di vista dei Docenti di Scienze motorie, è stata molto positiva ed ha incontrato il favore ed il plauso delle famiglie. Un ringraziamento, pertanto, va ai Tecnici federali di disciplina che hanno lavorato con professionalità e competenza. Inoltre, la recente esperienza di tre giorni nel campus sportivo del Centro Coni di Formia, ha coinvolto molti alunni delle classi prime permettendo loro di fare esperienze entusiasmanti in alcune  pratiche sportive e di osservare da vicino giovani atleti professionisti impegnati con determinazione nelle diverse discipline.