Primo Maggio, Rifondazione Comunista ad Isola del Liri
con la Candidata alle Europee Elena Mazzoni.
La Federazione Provinciale di Rifondazione Comunista, come ogni anno sarà presente con una propria delegazione al corteo storico di isola del Liri. Primo Maggio Festa del Lavoro, che per le Lavoratrici e i Lavoratori d’Italia c’è poco da festeggiare!
Purtroppo la situazione sul fronte del Lavoro è devastante, lavoro povero, precario, disoccupazione ancora troppo alta rispetto alle medie europee, ed in particolare tra le Donne e tra le Giovani e i Giovani. Per quest’ultime/i la situazione provinciale è tragica! Bisogna fare di più, bisogna riconquistare quanto perduto, e per questo noi ricorderemo i 75 anni dall’occupazione delle Cartiere Meridionali, lotta storica che interessò la citta di Isola del Liri nel lontano 1949 e che non deve essere mai dimenticata. Lotta che ci deve insegnare a non abbassare mai la testa e non rassegnarsi mai! Per noi di Rifondazione Comunista il Lavoro è un perno importante, che va oltre il primo maggio. Il primo maggio è la festa del Lavoro, ma di un lavoro, quello della nostra era, molto precario e diverso da quello che ci hanno consegnato le lotte delle nostre madri e dei nostri padri. Infatti, negli ultimi vent’anni, la straordinaria coppia Centro Destra – PD, sempre prona alle richieste dei Padroni, hanno fatto sì che a colpi di leggi indegne, le migliori tutele al mondo riguardo il Lavoro, sono state demolite per sempre! Infatti ci piacerebbe sapere con che faccia si apprestano a sfilare nei cortei che chiedono rispetto sicurezza dignità e buona occupazione.
Quest’anno, la nostra delegazione vedrà anche la presenza della candidata alle Elezioni Europee Elena Mazzoni, che con piacere ha accettato l’invito delle Compagne e dei Compagni di Frosinone. Elena Mazzoni è nata ad Albano nel 1976, Laureata in giurisprudenza e scienze politiche. Coordinatrice nazionale dei comitati italiani della Campagna StopTTIP e componente del coordinamento della Campagna StopCETA. Sul TTIP e il commercio internazionale ha scritto un libro con Monica Di Sisto e Paolo Ferrero. Attivista ambientale, ricopre inoltre il ruolo di Responsabile nazionale ambiente nel Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea, ed è nel direttivo di Transform! Italia, rete di ricerca e azione a livello europeo che indaga sulle trasformazioni intervenute nel lavoro, nella rappresentanza, nelle forme di fare politica e praticare la democrazia. Concepisce la ricerca come elemento interno all’agire politico. Impegnata nel movimento femminista “Non Una di Meno” è co-autrice del dossier “Per un’Europa femminista-prospettive di genere su politiche economiche e commercio internazionale”.
Convintamente antifascista ed antirazzista, è iscritta ed attiva nell’ANPI. Invitiamo la cittadinanza tutta a partecipare al Corteo Storico del primo maggio e rivendicare il diritto ad avere un lavoro sicuro e degnamento retribuito, per chi un lavoro ce l’ha e anche per chi non ce l’ha! Noi ci saremo convintamente! W il Lavoro, W il Primo Maggio!
(nota del Prc)