Una replica al video sul cimitero della coalizione
“Belvedere Postese” del 20 aprile
Arriva la replica da parte della maggioranza di Posta Fibreno in Comune al candidato sindaco Sante Mele
Il gruppo che fa capo al primo cittadino Adamo Pantano sostiene che Mele sposta l’interesse sul cimitero comunale e critica l’attuale amministrazione su questi punti:
1) la collinetta sopra il cimitero sta spingendo verso il basso parte dello stesso;
2) l’acqua non arriva nella parte alta del cimitero;
3) la scala mobile non funziona.
Da qui la risposta:
1. L’Amministrazione con decreto del Ministero dell’Interno del 28 ottobre 2022 ha ottenuto un finanziamento di 60.000 euro per la redazione del progetto esecutivo “intervento – risanamento conservativo dissesto idrogeologico che interessa parte del cimitero comunale” proprio per mettere in sicurezza tutto il costone che sovrasta la parte alta del cimitero. E l’intervento della ripulitura e taglio alberi effettuato oltre ad eliminare il problema del fogliame e dei rami sui loculi era necessario per l’effettuazione dei sondaggi previsti nel progetto. Ma evidentemente Sante Mele legge solo quello che gli fa comodo all’albo on line del Comune, perché il suo scopo è solo quello di fare polemica e propaganda elettorale !
2. Il problema dell’acqua che non arrivava alle fontane della parte alta del cimitero nuovo era da molto tempo che si era palesato e infatti anche dopo numerosi sopralluoghi con Acea Ato 5 per individuare le varie perdite di acqua che periodicamente si sono ripresentate, l’amministrazione per risolvere in maniera definitiva il problema ha affidato i lavori per costruire una nuova condotta idrica con diverse fontane fino alla parte alta del cimitero. Tra l’altro anche qui già prima che fosse realizzato il video era possibile sull’albo consultare la determinazione (del 5 aprile) con cui si affidavano i lavori.
3. La scala mobile funziona perfettamente e chiunque abbia necessità di recarsi nella parte alta del cimitero può farne richiesta al Comune.
Infine, vogliamo precisare, che il cimitero comunale, al cui decoro e manutenzione noi tutti ovviamente teniamo in maniera particolare, è stato oggetto di sistemazione delle coperture dei loculi con guaine per evitare l’infiltrazione dell’acqua, di diversi interventi di rifacimento della rete elettrica. Inoltre sono state acquistate nuove scale per facilitarne l’uso in tutti i settori. Quindi, in conclusione, riteniamo che a Sante Mele interessi poco il cimitero e la dimostrazione sta nel fatto che negli ultimi 3 anni in ben 7 manifesti “lenzuolo” non ha speso una parola – si conclude nella nota – per dire tutto quello che oggi sta lamentando, ma a giugno si vota! (foto archivio)