SCUOLA

Sora – Comprensivo 1, sport e inclusione a braccetto

LA SCUOLA INCONTRA LO SPORT PER L’INCLUSIONE

L’anno scolastico volge quasi al termine, in questi giorni oltre ai consueti bilanci ed alle verifiche finali, gli alunni del Comprensivo ‘1 Sora’ hanno sperimentato con attività laboratoriali quanto appreso sui banchi e sui libri di scuola. Anche quest’anno, per educazione civica, si sono approfonditi dei punti dell’Agenda 2030 che poi confluiscono nel Festival delle Idee (giunto alla VII^ edizione), in particolare i goal analizzati dai ragazzi sono stati i numeri 5, 10 e 16 che hanno dato loro l’opportunità di conoscere il proprio territorio, gli insediamenti che vi si sono succeduti, le associazioni e le personalità di rilievo originarie del luogo.

A seconda della classe frequentata, alcuni alunni hanno conosciuto l’associazione CAI, un celebre artista della città di Sora, Antonio Valente nell’Archivio a lui dedicato, ed ‘Enea’, approdato sulle coste del Lazio, attraverso una rappresentazione teatrale nelle grotte di Castelcivita.

Ma da sempre il Comprensivo ‘1 Sora’ è attento alla diversità ed all’inclusione scolastica (e, quindi, sociale), come afferma la dirigente Rosella Cav. Puzzuoli, per la quale è importante diventare futuri cittadini di una società inclusiva, per trasformare le sfide in opportunità e celebrare la ricchezza dell’unicità umana attraverso la dignità e l’amore. Pertanto, dopo aver accolto lo scorso 8 aprile l’invito del Comune di Sora  a Parco Valente per la giornata della ‘consapevolezza sull’Autismo’, venerdì 19 aprile il Comprensivo “1 Sora” ha ospitato, nella propria palestra, una manifestazione all’insegna dello sport e dell’inclusione.

Coordinatore dell’evento il Dott. Massimo Sarracini, tecnico FIR Sora Rugby e vicepresidente Comitato Provinciale Libertas, il quale si dichiara entusiasta di portare nelle scuole un messaggio importante attraverso un lavoro sinergico tra Associazioni Sportive, Comitato Provinciale Libertas, FIR Lazio e scuola, creando una rete formata da persone che credono in questi valori e ponendo le basi per abbattere le diversità.

Presenti la squadra di basket integrato “Basket4ever” di Formia, con il responsabile Pietro Treglia e il giovane allenatore Nicolò De Micco, ed una delegazione della squadra di rugby capitolina “Gli Implaccabili” accompagnati dall’allenatore Flavio Favale. I ragazzi del Comprensivo ‘1 Sora’ hanno avuto il piacere di condividere il campo di gioco con tutti loro, promuovendo concretamente i valori dello stare insieme nel rispetto dell’altro.

Di rilievo la presenza e l’intervento del membro del Cda sport e salute – Dott. Fabio Caiazzo, nominato dal Ministro Valditara,  il quale ha affermato di credere enormemente nelle potenzialità dello sport in quanto strumento aggregativo sociale per eccellenza.

Presenti anche Alessandro Bascetta Responsabile scuole Comitato Regionale Lazio FIR, la Consigliera provinciale Dott.ssa Antonella Di Pucchio, i consiglieri comunali Salvatore Lombardi e Naike Maltese, Francesco Crispino atleta paralimpico, il delegato provinciale FIR Dott. Federico Altobelli, una rappresentanza dell’associazione A.GEN.DI e il Dott. Enrico Maria Bastardi presidente comitato provinciale Libertas. La Dirigente Rosella Cav. Puzzuoli ha dato il benvenuto a tutti i numerosi partecipanti, ringraziandoli ed affermando che “ l’iniziativa rappresenta una giornata importante per i giovani affinché prendano consapevolezza sull’unicità di ognuno e sulla potenzialità di arricchire la società attraverso valori aggiunti”.