CULTURA

Arpino – Notte del Liceo, il Tulliano apre le porte

di Caty Paglia

Occorrono menti molto aperte per comprendere quanto la cultura classica sia davvero contemporanea, abbandonando lo stereotipo che “classico” è semplicemente antico. Ecco, con questa sorta di leit motiv, torna e si rinnova l’attesa Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla decima edizione. Venerdì 19 aprile, il Liceo Tulliano, in via Vittoria Colonna ad Arpino (foto), dalle 18 alle 22, aprirà le porte a tutti  per un’edizione ricca di contenuti che si svolgerà in contemporanea con i Licei Classici dell’intera Italia.

L’evento ha come obiettivo principale la promozione della cultura classica, mostrandone la grandissima importanza e attualità, nonché la vitalità e la complessità. Il Liceo Tulliano rappresenta da sempre il fiore all’occhiello della cultura e a dimostrarlo sono i validi studenti, sempre più stimolati e motivati grazie alle insegnanti e agli insegnanti e alla Dirigente scolastica, l’avvocato Paola Materiale che quotidianamente svolgono una sapiente funzione di guida “libera”, attraverso la quale i giovani studenti riescono a sviluppare il proprio talento.

“Nel corso della serata – spiegano le referenti del progetto, la professoressa Erika Fornari e la sua collega Sara Caramanica – , i nostri ragazzi presenteranno spettacoli, performances e letture animate, proponendo l’inno festoso alla cultura classica, la dimostrazione della passione che anima chi sceglie questo tipo di indirizzo di studi. Come nani sulle spalle dei giganti, gli uomini di oggi sono debitori del grande lascito degli antichi e insieme impegnati a guardare oltre, sulla scorta del passato. Questo il messaggio di un indirizzo liceale un tempo anticamera per il proseguimento degli studi universitari e oggi al centro di un vivace dibattito tra chi lo considera un percorso di studi superato e chi invece vuole continuare a valorizzarlo”.

L’evento, patrocinato dal Miur, è giunto alla sua decima edizione e il Liceo Tulliano di Arpino non poteva certo sottrarsi dal rappresentare la cultura proponendo un ricco e variegato programma curato dalle professoresse Erika Fornari e Sara Caramanica che hanno lavorato senza sosta per ottenere un risultato che di sicuro sorprenderà i partecipanti. Va ricordato che la Notte Nazionale del Liceo Classico sarà in diretta streaming sui social dedicati. Un appuntamento da non perdere!