SOCIALE

Broccostella – Autismo, un premio per sensibilizzare

Ognuno è caratterizzato dalla propria unicità, stravaganza e semplicità. Sì, perché il mondo è variopinto, ma nessuno è diverso. Con questo leit motiv, domenica 7 aprile alle 16, presso il Palasport di Broccostella, si terrà la premiazione del Concorso “Io come Te 2024“, realizzato in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

“Si tratta di un contest per la sensibilizzazione sullo spettro dell’autismo – ha spiegato la dottoressa Marialucia Di Bona – che vede in campo l’Asd Smile Amici di Ilaria, l’Asd CorriAlvito e il patrocinio delle Comunità Montane della Valle del Liri e della Valle di Comino, insieme ai comuni di Alvito e Broccostella. In occasione della Giornata Mondiale istituita dall’Assemblea Generale dell’Onu, ideata per sostenere le sfide che ogni giorno affrontano tante famiglie, abbiamo pensato di coinvolgere attivamente i giovani studenti delle classi quinte della scuola primaria e i colleghi delle terze della secondaria di primo grado, attraverso opere grafiche e narrative, video e canzoni. A loro verranno consegnate delle borse di studio pecuniarie. Nel frattempo, colgo l’occasione per ringraziare l’Asd CorriAlvito, l’assessore Rosanna Viglietta del comune di Alvito, Don Marcello Di Camillo, l’assessore Gianluca De Ciantis e il sindaco di Broccostella Domenico Urbano per la grande disponibilità”.

E dal canto suo anche il primo cittadino di Broccostella si è detto entusiasta del contest. “Una bellissima iniziativa da parte dell’Associazione Smile Amici di Ilaria e dell’Asd CorriAlvito – ha sottolineato il sindaco Urbano – che, in qualità di amministrazione, abbiamo ritenuto doveroso patrocinare. Ma soprattutto, una felice esperienza che ha avuto il suo culmine nell’occasione che mi è stata concessa di vedere e valutare i lavori delle scuole partecipanti. Lavori, infatti, che denotano una brillante originalità, una profonda e matura attenzione dei nostri giovanissimi studenti sul delicato tema dell’autismo e, in particolare, sull’importanza degli aspetti relazionali che ne conseguono. Complimenti a tutti!”

Caty Paglia