GASTRONOMIA

San Donato – Gusto, accoglienza e ospitalità: piace l’osteria Ficcanaso

Gusto, accoglienza, ospitalità ed una eccezionale valorizzazione dei vini locali. Un vero e proprio tributo alla tradizione enologica della Valle di Comino e dintorni presso l’Osteria Ficcanaso. Il locale, situato nel suggestivo borgo di San Donato, Comune Bandiera Arancione, ai piedi del Parco Nazionale, attraverso un accattivante menù enogastronomico, riesce a mettere d’accordo tanti palati e diverse generazioni di commensali. Il sapiente lavoro, fatto di continua ricerca e passione, ce lo spiega il comproprietario Lorenzo Fella. “In un’epoca in cui la globalizzazione ha reso disponibile una vasta gamma di vini provenienti da ogni angolo del mondo, rimane molto importante celebrare e valorizzare i vini locali – ha sottolineato Fella -. Presso Osteria Ficcanaso assistiamo a un impegno continuo nel promuovere e celebrare i vini della regione Lazio e della Valle di Comino, con etichette provenienti principalmente da Atina, Alvito, Picinisco, Pescosolido, Terelle, Esperia, riconoscendo l’importanza di questa preziosa eredità enologica.
I vini della Valle rappresentano molto più di una semplice bevanda, sono un riflesso autentico del clima e delle tradizioni che caratterizzano il territorio. Sono un viaggio sensoriale attraverso i vigneti e i secoli di esperienza enologica che ne hanno plasmato il loro carattere unico. Valorizzare le etichette del territorio non significa solo sostenere l’economia locale e gli agricoltori, ma anche preservare e tramandare le antiche tecniche di produzione vitivinicola che hanno resistito nel tempo. È un omaggio all’identità culturale e al patrimonio enogastronomico. Qui, da Osteria Ficcanaso abbiamo appena rinnovato la carta vini. Contiamo, infatti, più di 100 etichette di cui il 35% locali, ottime da abbinare a tutti i prodotti Km 0 che troverete nel nuovo menù! La nostra costante ricerca si arricchisce grazie anche ai suggerimenti. Invitiamo a consigliarci le etichette e i vini locali che preferite, e che probabilmente non conosciamo ancora. Non vediamo l’ora di scoprire insieme ai nostri clienti la ricchezza e la diversità dei vini e dei prodotti del territorio!”
Dunque, non un semplice locale, bensì un angolo in cui il team di Ficcanaso, insieme ad amici e clienti, riesce a creare la giusta atmosfera di condivisione.
Caty Paglia