TERRITORIO

Valle di Comino – Al via Italea, progetto per il Turismo delle Origini

Accoglienza, tradizioni e storie familiari per riscoprire le origini italiane. Tutto questo e molto più è Italea, un ampio progetto nazionale attraverso il quale partono anche le iniziative nella Regione Lazio.

“Il 1 marzo scorso, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – si legge in una nota – è stato ufficialmente presentato il progetto ‘Turismo delle Radici‘. Questa iniziativa, parte integrante del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), si propone di rivitalizzare il settore turistico italiano post-Covid 2019, con particolare attenzione all’investimento per l’Attrattività dei Borghi. Il progetto, finanziato dal NextGenerationEu e denominato Italea, sottolinea un impegno congiunto tra il Ministero della Cultura, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’obiettivo primario è quello di coinvolgere le comunità italiane nel mondo per valorizzare l’offerta turistica del nostro paese. Ecco il progetto Italea: un programma di promozione del turismo delle radici che si estende nel periodo 2022/2025 ed è rivolto agli italiani all’estero e ai loro discendenti. Il progetto offre un ventaglio di servizi per agevolare il viaggio in Italia. Questo è reso possibile grazie all’organizzazione accurata di 20 gruppi, ognuno dedicato ad una regione italiana, responsabili di informare, accogliere e assistere i viaggiatori delle radici”.

Va sottolineato che Italea è dedicato sia a coloro che desiderano organizzare un viaggio per scoprire le proprie origini italiane, sia a chi deve ancora identificarle, potendo contare su una rete di genealogisti affidabili. “Stiamo lavorando con le istituzioni, le imprese e le associazioni per arricchire l’offerta dedicata ai nostri conterranei residenti all’estero – rimarca Sonia Fiorini, referente del progetto Italea nel Lazio – sul nostro sito www.italealazio.com. Infatti sono in continuo aggiornamento l’offerta di itinerari ed esperienze. Siamo pronti ad accogliere i viaggiatori delle radici nella nostra meravigliosa regione, alla riscoperta delle origini e delle tradizioni. Italea Lazio offre un’esperienza unica attraverso ricerche genealogiche approfondite. Questo viaggio inizia dalla scoperta degli antenati, permettendo di toccare con mano documenti fondamentali, come certificati di nascita, battesimo, matrimonio e morte. I visitatori saranno immersi nella quotidianità del paese d’origine dei loro avi, tra racconti, miti, memorie e sapori gastronomici locali, avendo anche l’opportunità di visitare musei e siti storici. I momenti indimenticabili di questo intenso viaggio saranno poi custoditi nella ‘Memory Box‘, un ricordo tangibile da tramandare alle generazioni future. Vi aspettiamo a casa! Con questo slogan Italea Lazio invita le comunità all’estero a pianificare un viaggio delle radici”.

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il team Italea Lazio: Sonia Fiorini (Responsabile team), Loreta Di Fazio (supervisore e controllo dell’offerta turistica), Vincenzo Castaldo (Project manager), Marco Minella (Travel designer), Cristina Zazzaro (Responsabile comunicazione), Lorenzo Cirelli (Genealogia), Lorenzo Arnone Sipari (Storico e archivista), Michela Maria Luce De Mauro (Social media specialist) e Anna Giulia D’Emilio (Segreteria) attraverso info@italelazio.com e www.italealazio.com.

Caty Paglia