SINDACALE

Frosinone – Cisl giovani, torna il coordinamento

Alla presenza del Segretario Generale della UST di Frosinone, Enrico CAPUANO, e di altri Colleghi Segretari Generali di Federazione, Antonella VALERIANI (FEMCA CISL Frosinone), Stefano TOMASELLI (FELSA CISL Frosinone), Luigino POLLETTA (FAI CISL Frosinone) ilprimo Marzo scorso, presso la sede provinciale CISL, in Via Pescennio Nigro 1, è stato ricostituito il “COORDINAMENTO GIOVANI CISL FROSINONE”.

Un atto formale per avviare un nuovo cammino e dare una reale e concreta dimensione alla presenza ed alla partecipazione dei giovani alla vita ed alle iniziative dell’ Organizzazione. “I giovani devono abitare il futuro e quindi ne devono essere i costruttori ed i protagonisti, soprattutto in questa epoca storica di grandi e veloci mutamenti sociali, tecnologici ed economici. Non possiamo solo parlare di giovani” ha sottolineato il Segretario generale della UST Capuano. “I giovani devono essere coinvolti in maniera più concreta e determinante nella vita Organizzativa e non rimanere solo spettatori o commentatori di quello che accade dell’operato di altri. Dobbiamo traghettarli, noi Dirigenti con più esperienza, nel vivo dell’Organizzazione e oltre a dare loro consigli ed indicazioni, raccogliere il vissuto e la visione giovanile del mondo del lavoro e della Società, del comunicare e vivere social”.
Una premessa importante e concreta per raccogliere e governare le sfide che ci attendono e ovviamente assicurare un ricambio generazionale alla classe dirigente professionale e determinato. Su indicazione e proposta del Segretario Generale CAPUANO è stato nominato COORDINATORE del Gruppo Giovani CISL di Frosinone l’amico Luigino POLLETTA : Segretario Generale della FAI CISL di Frosinone; Componente del Consiglio Generale UST CISL Frosinone; del Consiglio Generale USR CISL Lazio e del Consiglio Generale CISL Confederale. Un giovane e brillante Dirigente Sindacale con tutti i presupposti per portare avanti in maniera concreta ed efficace questa esperienza. Il nuovo Coordinatore, Luigino POLLETTA, ha ringraziato tutti i presenti per la fiducia e ha brevemente esposto il programma di lavoro del Coordinamento che sarà sicuramento anche soggetto ad integrazioni al fine di raccogliere le idee e le esperienze di tutti i componenti del gruppo. Il programma verte su cinque punti cardine: Giovani – Lavoro – Formazione – Diritti – Eventi.
“Il gruppo giovani della CISL di Frosinone” prosegue POLLETTA “attraverso l’ausilio della Cisl di Frosinone, si pone il compito di intercettare le esigenze del mondo giovanile e lavorativo su cui verranno analizzate, e successivamente strutturare, tutta una serie di obiettivi primari e secondari sui quali proveremo a dare risposte concrete ed efficienti, nonostante la grave e preoccupante situazione in cui anche la Provincia di Frosinone è a tutti gli effetti interessata. La nostra attività – prosegue POLLETTA – sarà orientata a creare un anello di contatto e quindi offrire opportunità tra due realtà oggi forse distanti, ovvero tra i giovani e le realtà produttive. Non mi riferisco solo al tessuto industriale ma guardo a tutto il mondo del lavoro : il terziario, i settori emergenti, nuovi lavori che necessitano di alta professionalità rispetto alle generalizzazioni del passato. Dobbiamo conservare ciò che già esiste e proporre e governare anche il nuovo. Il primo passo, dunque, sarà quello di instituire uno sportello dedicato al mondo giovanile, che dia sostegno a tutte le persone che vogliono affacciarsi al mondo del lavoro o che allo stesso tempo vogliano avere delle rispost alle loro domande”.