Donna, Vita, Libertà – sulle ali del rispetto è il nome dato all’intensa manifestazione che si svolgerà venerdì 8 marzo presso il Palasport di Broccostella a partire dalle 16.30.
“Un’importante e significativa iniziativa che parte dal mondo della scuola – ha sottolineato il sindaco Domenico Urbano – con l’Istituto Comprensivo Evan Gorga e la Pro Loco di Broccostella, coinvolgendo le istituzioni, l’associazionismo di settore e le comunità sul tema, oggi più che mai di assoluto rilievo, del rispetto della donna. Ognuno di noi, nei diversi ruoli di cui è investito, è chiamato a contribuire al progresso culturale sul caro argomento, in primo luogo attraverso la capacità di sollecitare l’educazione e di stimolare la sensibilizzazione sul valore del rispetto. L’evento quindi, patrocinato di Broccostella, si inserisce perfettamente in questo obiettivo condiviso, rappresentando un momento di riflessione e confronto prezioso”.
Dopo i saluti istituzionali da parte del primo cittadino, di Anita Monti, Dirigente scolastico del Comprensivo Evan Gorga e di Alessandro Caringi, presidente della Pro Loco, i partecipanti avranno modo di ascoltare alcuni interventi. Anna Maria Scappaticcio, docente in processi creativi, proporrà “Confinate…Sconfinate”, alla quale seguirà la testimonianza di Antonella Riuzzi, autrice del libro “Nata nell’88”. Sarà inoltre possibile assistere ad una dimostrazione di difesa personale dell’Agon Fight Broccostella e un commento dell’Associazione culturale Iniziativa Donne sull’onda della frase “Troppe volte dimentichiamo di chiedere a noi stessi…Mi voglio bene?”. Sarà poi la volta della giornalista Enrica Canale Parola con la presentazione del gioco sui diritti, di Marco Belli che parlerà di rispetto ambientale e infine di Elisa Boccia per la Banca dei Capelli. Sì, perché durante la manifestazione sarà possibile tagliare e donare trecce di capelli per la realizzazione di parrucche organiche che verranno donate al Polo Oncologico della Asl di Frosinone. Va inoltre ricordato che sin dalle 11:15 verranno esposti i lavori dei giovani studenti dell’Evan Gorga presso Piazza Municipio.
Caty Paglia