CRONACA

Droga, alcol e guida pericolosa: il bilancio dei controlli

ALATRI – FIUGGI – VEROLI

Controlli dei Carabinieri: 6 persone segnalate per detenzione di droga;
1 patente ritirata per guida in stato di ebbrezza.

I Carabinieri della Compagnia di Alatri hanno intensificato i servizi di controllo del territorio,  con particolari servizi straordinari effettuati nel fine settimana, volti al contrasto di ogni forma di illegalità ed assicurare la civile convivenza dei cittadini.  Sul campo sono state dispiegate pattuglie del Nucleo Operativo e Radiomobile, anche in abiti civili, e quelle delle stazioni dipendenti, coordinati dalla Centrale Operativa di Alatri, che hanno intensificato il dispositivo di prevenzione con controlli lungo le principali vie di comunicazione. Prevenzione in primis, specie quella stradale volta a prevenire i gravi incidenti stradali causati dal mancato rispetto delle norme del Codice della Strada. Sono state verificate le condotte di guida, anche con l’utilizzo di etilometri, e nella circostanza sono stati dispensati  consigli agli automobilisti per prevenire spiacevoli conseguenze derivanti dalle condotte indisciplinate.

Nell’ambito di tali controlli, oltre ad elevare varie contravvenzioni per violazioni al CDS, i militari dell’Aliquota Radiomobile di Alatri hanno  ritirato la patente di guida ad un 29enne di Boville Ernica per guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche. Il giovane,  sottoposto a controllo con etilometro nella notte tra sabato e domenica scorsi, mentre era alla guida nel comune di Veroli di una Volkswagen Tiguan, è risultato avere un tasso alcolemico superiore al doppio di quello consentito dalla Legge. Nella circostanza  il passeggero, sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di gr. 0,6 di cocaina e pertanto segnalato all’Ufficio Tossicodipendenze della Prefettura.

Denuncia e Foglio di via obbligatorio per un 51enne di Pignataro Interamna che si aggirava con fare sospetto in Alatri a bordo di autoveicolo. L’uomo sottoposto a controlli dall’Aliquota Radiomobile di Alatri è stato trovato in possesso di una mazza da baseball di cm. 60. Non avendo giustificato la presenza in quel luogo, e ricorrendone i presupposti, è  stata inoltrata alla Questura di Frosinone la proposta  per l’irrogazione della misura di prevenzione del rimpatrio con Foglio di Via Obbligatorio e divieto di ritorno in Alatri per anni 3. La mazza è stata sottoposta a sequestro e l’uomo segnalato all’Autorità Giudiziaria per possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere.

I Carabinieri  hanno assicurato  anche un servizio  di prossimità sia nei centri storici che nelle zone più isolate della giurisdizione per evitare raggiri in danno delle persone anziane e  per prevenire furti in abitazione ed agli esercizi commerciali. Sono stati ispezionati diversi locali pubblici, ritrovo di giovani, per evitare la somministrazione di alcolici ai minori ed a persone già in evidente stato di alterazione.

Importanti risultati sono stati  conseguiti nel  contrasto allo spaccio ed all’uso di sostanze stupefacenti. La Stazione di Fiuggi ha segnalato alla Prefettura di Frosinone 4 persone trovate in possesso di modiche quantità di sostanza stupefacente: un giovane 22enne di Torre Cajetani trovato in possesso di  gr. 3 di hashish, gr. 0,5 di marijuana ed uno “spinello” già confezionato contenente hashish; un 43enne di Frosinone trovato in possesso di gr.1 di crack; un 17enne residente nella capitale trovato con  uno spinello contenente gr. 0,5 di hashish; un 20enne di Alatri trovato in possesso di gr.0,3 di hashish. Nel medesimo ambito, l’Aliquota Radiomobile di Alatri ha segnalato  un giovane 19enne di  Ferentino trovato in possesso, a seguito di perquisizione personale, di gr. 1,3 di hashish.

Da una parte l’intensificazione dell’attività di controllo del territorio, come da direttive impartite dal Comando Provinciale di Frosinone, e dall’altra la collaborazione dei cittadini. Infatti, a seguito delle numerose segnalazioni di persone o veicoli sospetti pervenuti al numero di emergenza “112”,  i Carabinieri della Compagnia di Alatri hanno svolto numerosi interventi e verifiche prevenendo e contrastando la commissioni di reati predatori.