Con 1546 preferenze il presepe “Riflessi di pace”, realizzato dall’Associazione ImpresArte, ha vinto il contest “Presepe in Famiglia 2023-2024”.
Complimenti a ImpresArte che sarà tra i dieci presepisti candidati dall’Associazione Nazionale Città dei Presepi alla mostra 100 presepi in Vaticano in occasione del prossimo Natale.
I presepisti saranno, inoltre, questa sera alle 21.15, ospiti in diretta live dai network di Terre di Presepi della trasmissione L’Italia dei Presepi.
Il Presepe “Riflessi di Pace” nasce dalla trasposizione di un bozzetto del Maestro Giuseppe Ruggieri.
L’opera contrappone una visione moderna a quella più classica di Natività: le figure iconiche, a dimensioni naturali e colorate con un impasto di sabbia di vetro, sono collocate su un pannello decorato con granelle di vetro e strisce di led luminosi,mentre il Bambino Gesù, realizzato con porcellana fredda, è apposto in un’ ambiente creato per rievocare la mangiatoia.
In un gioco di geometrie, di luci e nei riflessi del mosaico di specchi che scontorna l’apertura del pannello nella parte in cui è “ospitata” la mangiatoia, “Riflessi di Pace” realizza una chiave di lettura della Natività che concilia Modernità e Classicità.