CURIOSITA'

Arpino – Un Carnevale al Ponte, uno al Vallone… e un altro ad Acireale

Nei giorni scorsi la giunta comunale sempre più specializzata nei patrocini ne ha concessi due alle manifestazioni dedicate al Carnevale. Con altrettante delibere (assenti in entrambe le riunioni Sgarbi e Manuel) è stato espresso sostegno morale all’iniziativa promossa dall’associazione Amicus Omnibus per l’11 febbraio in piazza Gioacchino Conti, cioè nel quartiere Ponte. Altrettanto per l’associazione della contrada Vallone che in pari data porterà in scena, a San Sosio, il suo Carnevallone.

In paese, tuttavia, si è fatto caso ad una circostanza legata proprio al Carnevale. Cioè il sostegno e la promozione che il sindaco della città di Cicerone Vittorio Sgarbi ha diffuso via social per il Carnevale di Acireale. Un breve video (dal quale è tratta l’immagine in alto) con il quale il Sottosegretario alla Cultura esalta il celebre evento siciliano: A Carnevale – dice Sgarbi – tutti ad Acireale, il più reale dei Carnevali ed anche il più fantasioso…

C’è pure chi fa notare che in Ciociaria si rinnovano antiche tradizioni con manifestazioni importanti e seguitissime, come a Sora per esempio. Intanto, ad Arpino, i volenterosi si arrangiano con i patrocini. Morali!

lunic