La determinazione dell’Ufficio tecnico – gestione del territorio – è del 19 dicembre scorso. La pubblicazione di un mese dopo (15 gennaio). Con l’atto è stata impegnata la spesa ed affidato il servizio di raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti – le cosiddette giornate ecologiche – alla società che in paese si occupa di rifiuti, soprattutto.
Costo totale delle due giornate 9.900 euro.
La determinazione parla di programmazione ma non spiega bene se le giornate ecologiche sono state già effettuate, entrambe oppure una soltanto, perchè c’è il dubbio del preventivo arrivato in Municipio il 14 dicembre mentre una ‘giornata’ è stata realizzata il 16 dicembre (la precedente c’è stata il 30 settembre – foto). Chissà, forse l’atto è stato predisposto per le prossime.
Intanto vale la pena ricordare le 8 (otto) raccolte promosse nel 2023 (chissà se tutte previste nel capitolato?)
21 gennaio (Vallone)
18 febbraio (S.Altissimo)
1 aprile (Addolorata)
6 maggio (Vallone)
10 giugno (Vallone)
15 luglio (S.Altissimo)
30 settembre (Vallone)
16 dicembre (Vallone)
Otto giornate ecologiche in un anno, cioè una ogni 45 giorni, appaiono forse eccessive per un piccolo Comune con poco più di 6.000 abitanti. Evidentemente in Municipio ci tengono proprio tanto all’ambiente, alla natura. Talmente tanto che l’Isola Ecologica realizzata nel parcheggio tra Ponte e Colle è chiusa da anni. Per un termine di paragone a Sora (circa 26mila abitanti) dove peraltro c’è un ecocentro aperto sei giorni su sette e che accoglie pure gli ingombranti ne sono state organizzate una dozzina
Luciano Nicolò