LA POLEMICA

Arpino – Niente fondi, Chietini: paese senza guida!

Prime reazioni al mancato finanziamento da parte di LazioCrea alle manifestazioni natalizie. Arrivano dal consigliere di minoranza Andrea Chietini che in una nota commenta: Pubblicata la graduatoria di Lazio Crea dei contributi regionali ai Comuni del Lazio per le manifestazioni realizzate nel periodo intercorrente tra il 5 dicembre 2023 ed il 7 gennaio 2024. Valutate le 243 richieste presentate, 238 i Comuni finanziati, 21 i Comuni idonei non finanziabili, tra cui il Comune di Arpino.

Poi osserva: Registriamo, ahimè, un’altra occasione persa per la nostra Città, con un centro storico praticamente deserto per tutto il periodo natalizio appena trascorso, e che ha registrato episodi con presenze frutto della lodevole iniziativa di privati e di associazioni culturali che autofinanziandosi ed in autonomia hanno organizzato comunque manifestazioni per regalare a grandi e bambini momenti di festa, gioia e condivisione.

Giorno dopo giorno si evidenzia, purtroppo, come fossero illusorie le rassicurazioni circa le opportunità solo enunciate dalla maggioranza in campagna elettorale, rivelatesi uno spot per gettare fumo negli occhi degli arpinati. E ne paga le conseguenze il paese. Anche a livello di immagine.

Non mancano riferimenti alle assenze del sindaco Vittorio Sgarbi: Quotidianamente – aggiunge Chietini – viviamo la dura realtà di una città senza guida, senza una chiara visione e programmazione, con un’amministrazione che si limita senza meriti evidenti alla gestione dell’ordinario e con un Sindaco di rappresentanza costantemente assente, tanto che nei primi sette mesi di amministrazione non ha partecipato a nessuna delle sedute di giunta comunale che dovrebbe presiedere.

Infine si chiede: Alla luce dei fatti e degli atti pubblicati, come e chi pagherà le luminarie natalizie installate? Sì procederà con il riconoscimento di un debito fuori bilancio o si chiederà alla Pro Loco di farsene carico? (foto di archivio: Vittorio Sgarbi e Andrea Chietini)