CRONACA

Arpino – Via Crucis, travolta la prima stazione

Un atto vandalico. Più verosimilmente un incidente. In un caso o nell’altro la prima stazione della Via Crucis (Gesù è condannato a morte) lungo la stradina che conduce al cimitero comunale è stata pesantemente danneggiata (foto).

Divelta dalla sua base ed in pezzi è stata notata nel pomeriggio – più o meno alle 17 – da un nostro lettore. Molto probabile che sia stata urtata da un mezzo in transito. Le dimensioni ridotte della comunale, infatti, spingono ad allargarsi a destra salendo, a sinistra scendendo.

Sarebbe decisamente molto più grave se la stazione della antica Via Crucis risalente al secolo scorso sia stata oggetto del gesto sconsiderato di qualcuno. Magari verifiche più approfondite forniranno elementi utili a stabilire con certezza cosa sia accaduto. Difficile immaginare che abbia ceduto di schianto.

La Via Crucis – ricordano cenni storici – venne realizzata in 14 edicole a cura della Confraternita della Madonna delle Grazie dai Frati Minori dell’Ordine Francescano e inaugurata il 23 marzo 1952.