Notizie

Sora – Gioconcorso di lettura al Comprensivo 3

In una società dove troppo spesso la tecnologia la fa da padrona e, in risposta  alle sollecitazioni che provengono da più parti sul ruolo fondamentale che ha la lettura, nella crescita culturale e linguistica dei giovani, l’IC3 Sora ha promosso nuovamente il GIOCONCORSO che vede “sfidarsi” gli alunni delle classi quinte della scuola primaria con gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di 1° E. Facchini su uno stesso testo di narrativa. Quest’anno, la scelta dell’argomento è ricaduta sui miti greci che tanto appassionano i ragazzi e il testo su cui si sono cimentati è stato “Nel mondo dei miti greci” di Elena Frontaloni, Ed. Raffaello.

Le gare si sono svolte nei giorni 12-13 e 14 dicembre. Vi hanno partecipato le classi quinte delle scuole paritarie di Sora: S. G. Antida Thouret e Beata M. de Mattias, nonché le classi VA e VC dell’A. Lauri e la VA di Valleradice del Comprensivo Sora 3. Ogni classe quinta ha gareggiato con una classe della Prima media del plesso Facchini. Le gare si sono svolte in un clima di sana competizione, mettendo in luce grande entusiasmo da parte degli alunni. Non potevano mancare i premi che, ovviamente, consistevano in alcuni libri utili per arricchire le biblioteche di classe.

Questa iniziativa e tutte quelle che si sono svolte, e si stanno concludendo, in questa prima parte dell’anno, sono testimonianza  del clima di operatività e crescita intellettuale che sempre ha contraddistinto l’IC3 Sora.