Prosegue la lunga tradizione di progetti dedicati alla promozione delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) che l’I.C. 3° propone ai suoi alunni: bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola media possono partecipare ai Giochi Matematici dell’Università “Bocconi” di Milano, cimentarsi nelle attività di coding dell’Ora del Codice e dell’EU Code Week, sfidarsi nel gioco degli scacchi, inoltre, tutti insieme, si impegnano, ogni anno, nei festeggiamenti dedicati al Pi Greco Day e alla Giornata Internazionale della Matematica.
Ciascuno, secondo le proprie preferenze e inclinazioni, può mettersi in gioco, per partecipare ad esperienze coinvolgenti che permettono, tramite un approccio innovativo, di superare le difficoltà delle discipline scientifiche e soprattutto eliminare l’idea che siano discipline “per pochi”.
L’impegno verso le competenze STEM è sempre stato una prerogativa della progettualità dell’I.C. 3° e in quest’anno scolastico, con la nuova dirigente scolastica ., prof.ssa Donatella Antonellis, esso viene ulteriormente rafforzato. Grazie ad un’attenta gestione dei fondi provenienti dai progetti PON e PNRR, l’istituto sta allestendo ambienti didattici innovativi, dagli arredi per un apprendimento collaborativo, con robot educativi per sviluppare il pensiero computazionale, all’allestimento di un’aula immersiva, un potente strumento che permetterà agli studenti dell’I.C. 3° di esplorare le potenzialità educative dei “mondi virtuali”.
Non c’è soddisfazione maggiore che vedere lo stupore negli occhi di bambini e ragazzi mentre si cimentano nell’assemblare e programmare i robot educativi condividendo idee e risorse, dai Robot Mouse e Bee Bot per i bambini più piccoli, ai robot Edison e Krypton fino ai più famosi mBot, nati per ispirare entusiasmo, creatività, condivisione e collaborazione. Progettare curricoli efficaci nel promuovere le competenze delle discipline scientifiche è un obiettivo complesso a cui il personale dell’I.C. 3° rivolge il massimo impegno, frequentando percorsi formativi inerenti al finanziamento “PNRR ANIMATORI DIGITALI 2023/2024”.
Inoltre, mentre gli alunni sono in attesa di conoscere i risultati dei Giochi d’Autunno indetti dall’Università Bocconi di Milano – che anche quest’anno hanno visto un’ampia partecipazione -, si avvia la macchina organizzativa dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, altra prestigiosa sfida matematica di cui l’I.C. 3° rappresenta, da anni, la sede designata delle Semifinali nella provincia di Frosinone e in cui gli alunni dell’Istituto Comprensivo 3° hanno sempre conseguito eccellenti risultati. Affinché bambini, ragazzi e famiglie possano conoscere l’offerta formativa della scuola, la dirigente Antonellis insieme al personale dell’I.C. 3 invita tutti a visitare i diversi plessi in occasione degli Open Day.