CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

PASQUA 2014: DIORAMI E GONFALONI IN MOSTRA AL MUSEO CIVICO DI SORA

Pasqua … “artistica” nella città di Sora. Due mostre di spessore saranno visitabili, presso il Museo Civico della Media Valle del Liri, dal 13 aprile al 4 maggio 2014.

L’Associazione “Capricorno Arte” curerà l’allestimento de “I Gonfaloni del Corpus Domini”. Saranno esposti 30 quadri della Pinacoteca Comunale, donati nel corso degli anni. Tra le opere in mostra i lavori premiati e partecipanti alla manifestazione “I Gonfaloni del Corpus Domini” che si teneva, in contemporanea con “L’Infiorata”, nel giorno del Corpus Domini, lungo l’intero Corso Volsci.

L’Associazione Amici del Presepio-Sora, in collaborazione con l’Associazione Presepistica Pontina di Latina, l’Associazione Amici del Presepio – Monte Porzio Catone e l’A.I.A.P. Sede di Aprilia, propone la mostra “I Sepolcri – Presepi Quaresimali”.

Saranno esposti 25 diorami che rappresentano Gesù nel periodo della Sua Vita: dal Battesimo alla Passione fino alla Resurrezione e alla manifestazione ai Discepoli. La cultura dei “Diorami Pasquali” o “Presepi Quaresimali” è diffusa in tutti i paesi di fede cattolica, con una particolare tradizione in Italia e in Spagna. La mostra di Sora è stata intitolata “I Sepolcri – Presepi Quaresimali” in rapporto alla pia tradizione che vede i sorani, nel giorno del Giovedì Santo, andare in visita “ai Sepolcri” nelle chiese della città. Entrambe le mostre, che si terranno in contemporanea e saranno visitabili fino al 4 maggio ad ingresso gratuito, rispetteranno il seguente orario giornaliero di apertura: ore 9.30 – 12.30 e ore 15.30-19.30.

Giovedì 17 e venerdì 18 aprile, in occasione delle celebrazioni per la Settimana Santa, le mostre resteranno aperte anche in orario serale per consentirne l’accesso ai numerosi visitatori dei Sepolcri ed ai partecipanti alla Processione del Cristo Morto. Entrambi gli eventi sono patrocinati dal Comune di Sora e realizzati in collaborazione con il Museo Civico della Media Valle del Liri.

Invito i cittadini e i turisti che giungeranno per Pasqua a Sora a visitare le due mostre allestite presso il Museo – dichiara l’Assessore alle Politiche Culturali Andrea PetriccaSarà possibile ammirare veri e propri gioielli artigianali di altissimo pregio e opere artistiche di spessore. Sono sicuro che, grazie al lavoro puntuale e meticoloso di tutte le associazioni promotrici che ringrazio per l’impegno, le mostre raccoglieranno i successi di pubblico e critica che meritano”.

SORA WEB - 779 - Comunicati Sepolcri - 001