Notizie REGIONE

Accordo di Coesione, presenti alla firma Di Stefano e Monorchio

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca hanno firmato, ieri, l’accordo per lo sviluppo e la coesione tra il governo italiano e la Regione Lazio. Presenti alla firma dell’Accordo il sindaco di Sora e presidente della Provincia di Frosinone Luca Di Stefano ed il consigliere comunale Francesco Monorchio.
Con la sottoscrizione dell’Accordo oltre 1 miliardo e 200 milioni di euro verranno messi a disposizione dei cittadini del Lazio. Trasporti, infrastrutture, ambiente, imprese e cultura saranno gli assi portanti di una rigenerazione complessiva del territorio.

«La firma dell’accordo per la coesione sociale tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca è un atto di importanza decisiva e per tutti noi una grande soddisfazione». Lo evidenzia l’assessore all’Ambiente, alla Transizione Energetica e allo Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo. «I benefici portati da questo importante patto, sostenuto e approvato dalla nostra giunta, sono notevoli per tutta la regione. In particolare, essi ci permettono di guardare con maggiore fiducia al futuro. Nell’accordo sottoscritto è compreso, tra l’altro, uno stanziamento di dieci milioni di euro per la riqualificazione del Mercato Ortofrutticolo di Fondi, uno dei centri agroalimentari all’ingrosso più grandi d’Italia», spiega l’Assessore. «Attraverso questo atto traduciamo in termini concreti le finalità della principale politica di investimento dell’Unione Europea per sostenere la crescita economica, la creazione di posti di lavoro, la competitività delle imprese, lo sviluppo sostenibile e la protezione dell’ambiente», conclude l’assessore Palazzo.

Inoltre, con la firma dell’accordo sono stati finalmente riassegnati alla Regione Lazio oltre 60 milioni di euro per la competitività delle imprese, di cui oltre 45 milioni per interventi infrastrutturali per le aree industriali del Lazio. «Si tratta di un grande risultato che abbiamo raggiunto grazie alla stretta collaborazione con il ministro Fitto, che ha compreso che i progetti andavano assolutamente recuperati e inseriti nella lista delle opere da finanziare con i fondi europei per lo sviluppo regionale», lo ha dichiarato il vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico, al Commercio e Artigianato, all’Industria e Internazionalizzazione della Regione Lazio, Roberta Angelilli. «Attraverso una lunga negoziazione con il ministero della Coesione, si sono risolte tutte le criticità che avevano portato di fatto all’esclusione dei fondi destinati al Consorzio. Quei finanziamenti erano finiti in un vicolo cieco, per tutta una serie di errori procedurali dell’amministrazione precedente, e quindi non erano più nella disponibilità della Regione Lazio. Non ci potevamo permettere la perdita di risorse così preziose per lo sviluppo. Pertanto, abbiamo lavorato per superare tutte le criticità al fine di riassegnare i fondi europei FSC al territorio e alle imprese», ha spiegato il vicepresidente Roberta Angelilli. «Abbiamo raggiunto un grande obiettivo: i fondi consentiranno la realizzazione di 39 interventi a lungo attesi, di cui 25 nella provincia di Frosinone. Si tratta di opere di urbanizzazione, viabilità, impianti di depurazione, videosorveglianza, capaci di innalzare la capacità competitiva e l’attrattività delle aree industriali e delle imprese del Lazio”, ha concluso il vicepresidente Angelilli.

Ph. Credits: Comune di Sora