L'INIZIATIVA

Castrocielo/Colle S. Magno – Bando Borghi, partono le attività di formazione

Dopo gli incontri preparatori che si sono svolti la scorsa estate, entrano nel vivo le attività dell’Hub di Sviluppo del Territorio di Castrocielo e Colle San Magno previste dal Bando Borghi “Terre di Aquinum. Il 18 e 19 novembre presso il Monacato di Villa Euchelia di Castrocielo partiranno le attività di formazione pensate per imprese, giovani e proprietari di case non occupate.
Carmen Bizzarri, responsabile dell’Hub ed esperta in merito all’uso sostenibile delle risorse in ambito turistico, sottolinea l’importanza di coinvolgere le comunità in un percorso virtuoso fatto di ascolto e partecipazione attiva: “Siamo lieti di inaugurare le attività dell’Hub con due giornate ricche di stimoli, pensate per coinvolgere e formare le comunità di Castrocielo e Colle San Magno sulle opportunità che derivano dalla vittoria del Bando Borghi. L’hub di sviluppo territoriale costituisce un punto di riferimento per le due comunità, il fulcro per lo sviluppo locale e il punto di raccordo di tutti gli interventi che in maniera autonoma vengono sviluppati”.
La giornata del 18 inizia alle ore 11 con la presentazione del brand territoriale e delle linee guida per gli eventi delle associazioni locali. Nel pomeriggio, alle ore 16, l’incontro “Ospitalità diffusa e cooperativa di comunità” a cura di Giancarlo Dell’Orco illustrerà come gestire beni e servizi per il benessere della comunità e l’incremento dei flussi turistici.
 La domenica, il “Laboratorio di Comunità” tenuto da Giorgia Bettaccini mira a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini.
 “Ascolto, condivisione e partecipazione sono i fattori chiave delle iniziative poste in essere a Castrocielo e Colle San Magno”, affermano i sindaci Gianni Fantaccione e Valentina Cambone che sottolineano: “Su queste basi poggeranno i progetti che si andranno a realizzare nel prossimo futuro, contribuendo a rinvigorire il territorio in chiave sostenibile e valorizzando le risorse per imprese, cittadini e turisti”.