CULTURA Notizie

Sora – Troupe Mediaset in Città per De Sica

Il 26 ottobre, in una splendida giornata, è venuta a Sora una troupe di Mediaset, guidata dal giornalista Pierangelo Maurizio, per registrare una puntata, di un noto programma della rete, coinvolgendo la figura del grande regista sorano Vittorio De Sica. Oltre alla descrizione del magnifico affresco dedicato al regista, la troupe si è soffermata molto sui bellissimi vicoli che furono del bambino De Sica, apprezzando molto la scenografia naturale, l’accoglienza della gente, e soprattutto l’atmosfera.

Presente alle riprese Antonio Mantova, chiamato ad illustrare i luoghi e la figura del grande regista nato a Canceglie, il quale si è adoperato con molto impegno e passione a riportare aneddoti e storia del maestro del neorealismo, aspetti spesso dimenticati dalla storiografia ufficiale.

Presenza interessante è stata anche quella di Vittorio Carnevale, figlio di Loreto (fratello di latte di De Sica), che ha il pregio di essere stato battezzato da Vittorio De Sica (infatti ne porta il nome) e di essere stato tante volte in braccio al grande regista.

Poi la troupe si è interessata ai prodotti enogastronomici tipici, ciambella e calascioni, oltre ai “tagliarini con fagioli”, preparati sapientemente dal cuoco dell’incantevole ed accogliente ristorante “Il Mantova del Lago”, dove il patron Enzo Mantova ha offerto un magnifico pranzo alla troupe, sfinita dalle riprese, ricevendo il plauso del grande giornalista Pierangelo Maurizio.