I carabinieri della stazione di Ceprano sono intervenuti poco fa nei pressi della Torre di Sant’Eleuterio. I militari dell’Arma avrebbero infatti raccolto una o più segnalazioni circa alcuni momenti di una manifestazione che si tiene a ridosso dell’attrazione turistica detta del Pedaggio o di Campolato ed in particolare rispetto alla asserita navigazione di un vicino tratto del fiume Liri nei pressi della diga.
Navigazione, se avvenuta, da un pontile allestito appositamente, che non sarebbe stata autorizzata dagli enti preposti. Almeno stando alle indiscrezioni che circolano in paese. Le verifiche sono in corso ed al momento non si escludono provvedimenti. Da ricordare che qualche mese fa una manifestazione che prevedeva la navigazione del corso d’acqua venne annullata. (foto archivio)
lunic
AGGIORNAMENTO (16.30) – Sulla vicenda interviene la consigliera comunale di minoranza Luana Sofia: Inammissibile e inaccettabile quanto successo questa mattina in località Sant’Eleuterio dove un’associazione, nonostante il veto dell’amministrazione comunale, ha consentito la navigazione sul Liri. La pericolosità del sito non consente che questa possa svolgersi, a meno che non ci sia il nulla osta della Provincia, della Regione, dell’Autorità di Bacino, dell’Enel e dei Vigili del fuoco, oltre a quella comunale.
Eppure era stato chiesto in consiglio comunale, quando già a giugno era in programma la “gita in barca”.
In quella sede mi è stato risposto, vista la mancanza delle autorizzazioni necessarie, che non si sarebbe potuta effettuare. E invece oggi, con qualche assessore presente, ci si è fatti beffe non solo di chi ne ha vietato la realizzazione, ma anche di tutti quei cittadini e tutte quelle associazioni che rispettano le indicazioni dell’amministrazione, soprattutto in materia di eventi. Questo dà modo ai più di poter agire, così come mostrato stamattina, senza regole e soprattutto senza controlli adeguati. Per fortuna non è successo nulla. Ma se malauguratamente fosse capitato qualcosa, chi ne rispondeva? Il Comune che lo ha vietato?
O gli enti che non ne sapevano nulla?
AGGIORNAMENTO (17.30) In un post comparso sulla pagina social Buongiorno Arce, il gruppo consiliare guidato da Alfonso Rosanova, si legge: RISPETTO E TRASPARENZA. Sembrerebbe che questa mattina, un’associazione abbia svolto sul territorio di Arce una manifestazione (navigazione sul Liri) non autorizzata né dal Comune né dagli altri organi competenti, il tutto sotto gli occhi di un assessore comunale. Sono intervenuti Carabinieri e Polizia Provinciale per gli accertamenti del caso. Se così fosse è opportuno lo scioglimento del direttivo dell’associazione e le dimissioni dell’assessore comunale presente che d’altronde, le leggi dovrebbe conoscerle molto bene!!! Giovedì 19, nel prossimo Consiglio Comunale, insieme ai consiglieri di Liberamente Arce, cercheremo di fare chiarezza.