Durante un’escursione marito e moglie di Alvito hanno tentato disperatamente di mettere in salvo un cervo caduto nei boschi del rifugio di Acquanera a Val Canneto, ma non vi è stato nulla da fare. La rovinosa caduta dell’animale selvatico aveva provocato gravi traumi e fratture al collo.
L’episodio è avvenuto ieri pomeriggio intorno alle 16, quando la coppia di Alvito stava salendo per un’escursione. Sentendo delle urla, Francesca ed Antonio, grandi appassionati di montagna, si sono avvicinati fino al punto in cui un cervo era rimasto incastrato con le corna.
Attraverso un escamotage sono riusciti a liberarlo, purtroppo però il collo era rotto e non riusciva più a camminare. I Guardiaparco di turno lo hanno rintracciato questa mattina, dopo la segnalazione, senza vita, laddove la coppia alvitana aveva tentato l’impossibile.
“E’ stata un’esperienza unica e anche drammatica – ha raccontato Antonio – Ce l’abbiamo davvero messa tutta per salvare questo bellissimo esemplare di cervo, ma era troppo tardi. Amiamo la montagna e la fauna selvatica che vi abita, ma la natura deve fare il suo corso, anche con incidenti come questo. Non dimenticheremo mai lo sguardo del povero animale sofferente“.
Caty Paglia