20 anni nella “declinazione” di “Carnello cArte ad Arte”
di Stefania VITTI
Tutto pronto per la proclamazione dei vincitori della 37esima edizione del Premio Fibrenus “Carnello cArte ad Arte” che si terrà sabato 14 ottobre all’interno dell’Auditorium “New Orleans” in Piazza Gregorio VII ad Isola del Liri. Un evento di grande spessore artistico, storico e culturale che regalerà imperdibili momenti dedicati anche alla musica e alla danza.
Sono trenta le opere selezionate dalla Commissione presieduta dall’artista Erminia Mitrano tra le quasi 100 giunte da ogni parte d’Italia e da svariati Paesi esteri a testimoniare il respiro internazionale raggiunto dal concorso dedicato all’arte dell’incisione. Tra queste solo tre riceveranno l’ambito riconoscimento.
A caratterizzate questa 37esima edizione è un programma fitto di appuntamenti promossi dall’associazione Officina della Cultura, che avranno inizio alle ore 15 di sabato con l’attivazione del Servizio Filatelico Temporaneo a cura di Poste Italiane in Piazza XX Settembre; alle ore 16,00 Tonino Bernardelli condurrà la premiazione delle opere presso l’Auditorium ‘New Orleans’ ; seguirà un momento musicale a cura dell’Accademia Musicale Isolana del M° Sandro Taglione. Si proseguirà con l’inaugurazione delle mostre dell’artista Erminia Mitrano intitolata “Nella sospensione di una promessa” e di “Carnello cArte ad Arte” 2023, allestite all’interno del Teatro Comunale ’Costanzo Costantini’ in piazza Gregorio VII ad Isola del Liri. Le mostre resteranno aperte al pubblico fino al 29 ottobre 2023 tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e
dalle 15 alle 18.
Domenica 15 ottobre alle 11 è previsto il taglio del nastro della mostra “cArte a mArgine” con esposizione delle opere premiate nelle passate venti edizioni del Premio Fibrenus, allestita all’interno del Palazzo della Cultura Piazza San Francesco a Sora. Nel corso della cerimonia inaugurale avrà luogo l’esibizione dell’ a.p.d. Ballet Studio Passione DANZA di Valeria Venditti.
A chiusura della kermesse, un evento che rappresenta un omaggio all’artista catalano Pablo Picasso, in occasione dei 50 anni dalla sua morte, che tornò all’incisione soltanto nel dopoguerra, alternando una figurazione che rimanda ai Periodi Rosa e Blu.. L’iniziativa dal titolo I “segni” di Pablo Picasso: l’opera grafica, a cura della storica dell’arte Daniela Fraioli, si svolgerà mercoledi 25 ottobre alle ore 10 presso il Teatro Comunale ‘C. Costantini’ di Isola del Liri e vedrà la partecipazione delle scolaresche del territorio.