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Atina – Focus sul patrimonio enogastronomico laziale

Un evento dedicato alla promozione dei prodotti agricoli e del patrimonio enogastronomico laziale nell’ambito di due iniziative nazionali dedicate ai cani e ai cavalli.

È quello che ha visto il suo incipit venerdì 15 settembre per concludersi nel weekend 22-24 settembre, nella struttura comunale equestre gestita dall’Associazione Ippica Atina. L’obiettivo del progetto finanziato da ARSIAL, accrescere la conoscenza dei prodotti agroalimentari laziali di qualità da parte dei consumatori e degli operatori del settore anche con incontri presso le aziende e con i produttori per ascoltare le loro storie, allo scopo di arricchire la conoscenza del patrimonio agroalimentare del Lazio fra biodiversità e tradizione oltre a far conoscere e valorizzare delle attività multifunzionali offerte dalle aziende agricole regionali. Questi eventi sono stati anche una occasione per promuovere l’immagine della Regione Lazio e dell’Arsial anche in ambito nazionale, considerato che le attività si sono svolte in occasione di eventi sportivi consolidati come l’esposizione nazionale delle razze canine e il concorso ippico nazionale di salto ostacoli A3 stelle.

Oltre alle eccellenze agroalimentari gli eventi hanno consentito anche di promuovere il territorio, le strutture e i servizi turistici della Valle di Comino e dei Comuni del Versante Laziale del Parco Nazionale D’Abruzzo. Ed è proprio in questa ottica che si è pensato di organizzare una serie di eventi dedicati proprio all’approfondimento di un corretto stile alimentare ispirato alla dieta mediterranea. Quindi, in occasione dell’ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE ENCI di FROSINONE (FR), che si è svolta dal 15 al 18 settembre, il Centro Ippico di Atina è divenuto il centro della qualità alimentare, attraverso una particolare attenzione alla filiera enogastronomica di qualità. Sono stati promossi prodotti tipici come il cannellino DOP di Atina, le carni di maiale nero locale e i vini DOC e IGP del territorio, anche attraverso la realizzazione di video promozionali. Questo, durante una tre giorni dedicata ad una importante manifestazione canina che ha portato nella struttura sportiva migliaia di visitatori provenienti da diverse regioni d’Italia.

Invece, il weekend del 22-24 settembre, in occasione di un concorso ippico nazionale e di un raduno nazionale di boxer, sono stati realizzati percorsi itineranti dedicati proprio alla degustazione di prodotti tipici, che hanno portato un pubblico di circa 30 persone a degustare le eccellenze enogastronomiche laziali (dai salumi di maiale nero, passando per i formaggi preparati con latte ovino e caprino delle montagne ciociare ai vini DOC e IGT del Lazio) in alcune tre imprese locali che si sono rese protagoniste dalla promozione della qualità. Inoltre, all’interno della struttura atinate, gestita dall’Associazione Ippica Atina, è stato allestito un gazebo espositivo brandizzato dedicato all’Arsial- Regione Lazio con l’esposizione dei prodotti. Nell’arco dello stesso fine settimana, poi, si è tenuto un seminario sulla corretta nutrizione e la dieta mediterranea e una occasione conviviale La Cena del Cavaliere, preparata utilizzando i prodotti tipici del Lazio anche a materie prime di eccezione e a km zero, la cui origine e preparazione è stata ampiamente spiegata nel corso dell’evento, che ha raccolto una entusiasta partecipazione degli atleti e grande attenzione.