In queste ore la conferma ufficiale in una nota che di seguito riportiamo.
Nata da alcuni mesi, l’Associazione Volontari Carabinieri in congedo di Sora, ha deciso di cambiare denominazione e di entrare a far parte della grande famiglia di “Capitano Ultimo”. Dopo il cambio della guardia, con la nomina del nuovo Consiglio Direttivo, la nuova dirigenza ha voluto affrontare di petto quello che è stato il problema iniziale di questa associazione che ricordiamo, è composta per la maggior parte da Carabinieri in Congedo che per diversi motivi non hanno voluto aderire all’associazione ufficiale dell’Arma.
L’Associazione Volontari Carabinieri in congedo di Sora, era nata con tanto entusiasmo e sin dall’inizio aveva riscontrato delle avversità che nonostante fosse stato rappresentato a chi di dovere, con documenti alla mano, che non c’era nulla di illegale, sia nel nome che nel logo adottato, ha svolto con impegno e professionalità quanto previsto. Con l’andar dei giorni però, Golia ha dimostrato di essere più forte di Davide e che la situazione andava seguita con estrema serietà per non rovinare quanto di bello era stato costruito con notevoli sacrifici.
“Abbiamo riflettuto a mente serena – queste le parole del nuovo Presidente Giuseppe Lecce – e alla fine ci siamo trovati davanti ad un bivio; due erano le possibili strade da percorrere: la prima, convinti che con carte alla mano abbiamo ragione, siamo legittimi, in quanto l’uso della parola Carabinieri, non viene mai usata da sola ma nella sua interezza ossia Carabinieri in congedo che è uno stato giuridico riconosciuto e garantito; circa l’uso dei loghi non trova fondamento, in quanto se si legge attentamente l’articolo contestato al comma due, si fa riferimento all’utilizzo dei loghi al fine di trarne profitto; noi siano un’associazione iscritta al Terzo settore senza scopi di luco; vi è poi l’allegato 5 del Decreto interministeriale del 25/07/2013 nr.162 del Ministero Difesa nel quale non sono riportati stemmi, emblemi ed altri segni distintivi o marchi dell’Arma dei Carabinieri, in uso alla nostra Associazione.
La seconda strada o seconda ipotesi: mollare tutto e cambiare nome e loghi, con tutto quello che ne deriva. Tutte e due le strade hanno dei pro e dei contro. Alla fine si è optati a malincuore per la seconda ipotesi. Perché? Nella prima strada, anche se convinti di essere nella ragione, avremmo dovuto affrontare, non una battaglia, ma una vera guerra: Davide contro Golia. Con Golia che non avrebbe perso occasione per farsi imporre…
Abbiamo quindi scelto di aderire all’Associazione “Volontari Capitano Ultimo”. Tutti sappiamo quello che ha fatto e che attualmente continua a fare nel campo del volontariato.”
”Sora quindi avrà la sua sede dell’Associazione “Volontari di Capitano Ultimo”. Per l’ormai ex AVCC, non cambia nulla, manterrà lo stesso Statuto, la stessa struttura, come indicato nello stesso Statuto, un’Associazione di Carabinieri in congedo, con soci effettivi, familiari e simpatizzanti. Avremo la nostra autonomia, sempre in linea con il nostro Statuto”.
Presto saranno organizzati eventi che avranno lo scopo di “tener vivo il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell’Arma e la memoria dei suoi caduti” nonché la solidarietà tra le persone con uno sguardo a chi è in stato di bisogno, così come indicato nello Statuto.
Chi volesse aderire all’Associazione “Volontari Capitano Ultimo, sezione di Sora” lo può fare liberamente prendendo contatti con i responsabili attraverso i canali social già pubblicizzati.