Rientro a casa con sorpresa per un giovane professionista che poco fa – più o meno alle 15 – si è imbattuto in quello che verosimilmente dovrebbe essere un lupo.
Il predatore gli è sbucato davanti all’improvviso proprio mentre percorreva la strada compresa tra le località Crocifisso e San Marco, sulle colline del paese. Procedeva con la caratteristica andatura. Un bell’esemplare adulto, robusto ed apparentemente in buona salute che si è dileguato pochi istanti dopo.
Qualche dubbio affiora, l’animale è molto simile alla razza di cane lupo cecoslovacco, ma chi l’ha avvistato da pochissimi metri giura che si tratti proprio del predatore. Non aveva il collare – afferma – era un lupo e basta! L’abbiamo visto in due. Ed anche altre persone li hanno visti in coppia alcuni giorni fa poco distante.
Probabile. Del resto da anni nella zona si registrano attacchi alle greggi. Decine nel tempo le pecore, ma anche capre e puledri, sbranati. Pure recentemente. E come spesso capita c’è chi sostiene che non si tratti di lupi ma di cani randagi.