L'INIZIATIVA

Alvito – A caccia di tartufi, torna la gara

Emozioni, condivisione e tanta passione per il tartufo e gli amici a quattro zampe.

Nella splendida location della frazione Sant’Onofrio torna e si rinnova dopo un anno di pausa, l’attesa Gara di Ricerca Tartufo Sportivo – I edizione Memorial Antonio Di Stefano. L’evento, organizzato meticolosamente dall’Asd Terre di Comino, con il patrocinio del Comune di Alvito e la collaborazione di numerosi sponsor, si terrà domenica 24 settembre.

Ecco il programma: il ritrovo è previsto alle 7:30 nella piazza centrale di Sant’Onofrio, mentre l’inizio ufficiale della gara è fissato a partire dalle 9. Le categorie prevedono maschi, femmine e cuccioli (3/9 mesi) che dovranno individuare e cavare il tuber aestivum sul terreno allestito per l’occasione. I partecipanti, provenienti dal nord al sud d’Italia, potranno iscriversi versando una quota di 10 euro presentando, obbligatoriamente, il foglio di iscrizione all’anagrafe canina. Al primo vincitore assoluto andrà un kit di addestramento per cani da tartufo e non mancheranno cesti di prodotti tipici per i qualificati.

“Da quasi 10 anni portiamo avanti questa iniziativa – sottolineano gli organizzatori dell’Asd Terre di Comino – che per noi è diventata una vera e propria festa da condividere ogni anno con gli amici vicini e lontani. In questa edizione abbiamo voluto fortemente ricordare uno di noi: il caro Antonio Di Stefano, uno dei più grandi tartufai del posto che ha saputo insegnare a molti di noi. Ma soprattutto, quella di domenica sarà una giornata all’insegna dell’allegria, di passioni condivise e di abbracci, anche con i meravigliosi amici a quattro zampe. Ringraziamo sin da ora tutti gli sponsor che ci hanno supportato e l’amico immancabile Giorgio Liga con i suoi famosi vanghetti”.

Caty Paglia