Il legame con la nostra terra è la radice profonda da cui attinge forza e volontà l’intero albero della nostra esistenza individuale e collettiva. Questo gruppo, perciò, intende essere il luogo in cui il Movimento Civico Trasparenza e Territorio, nato ad Arpino per volontà di Angela Rea e Carlo Scappaticci, mette in luce quella radice vitale.
E’ la premessa che si legge nel profilo social dell’appena fondato movimento. In essa si aggiunge: Da anni ormai le organizzazioni politiche hanno abbandonato la loro funzione di “rappresentare” i diritti, i valori, i sentimenti, gli interessi di tutti, essendosi ridotti in luoghi del tutto autoreferenziali, soprattutto è scomparsa la funzione propositiva e di controllo delle opposizioni.
E poi: L’assenza di questa funzione rende la gestione della cosa pubblica – dei servizi, dei beni comuni, dei luoghi comuni, della vita associata – sempre più opaca e sempre più incolmabile la distanza tra amministratori e amministrati, generando sfiducia nella politica e nelle istituzioni democratiche.
Lo scopo principale del Movimento di conseguenza è quello di rendere trasparente l’attività amministrativa della Città di Arpino, poiché riteniamo che la Trasparenza sia la condizione necessaria per una consapevole partecipazione popolare alla discussione e alla cura della cosa pubblica, che sola può procurare il buon vivere per tutti i cittadini.
Il Movimento Civico Trasparenza e Territorio quindi, vuole essere un luogo della partecipazione fattiva, realistica e propositiva dei cittadini alla cura del bene comune. Le attività del Movimento – si conclude – saranno sempre illustrate e dibattute liberamente su questa pagina che sarà la nostra agorà del cuore.