LA NOTA

Demos, le ragioni di una scelta

“Ho scelto DEMOS – afferma in una nota Manuela Cerqua – per continuare ad essere coerente con i principi e gli ideali che mi spinsero due anni fa ad avvicinarmi alla politica. Da allora, in qualità di consigliere comunale, siedo tra gli scranni della minoranza della mia città, da dove cerco di fare gli interessi dei miei concittadini. Ho sempre creduto, laddove possibile, nel valore e nell’importanza di un’opposizione sana e costruttiva, improntata sulla collaborazione e sul dialogo, che abbia come obiettivo il bene comune, scevra da personalismi e posizioni partitiche avulse dal contesto locale.

Un anno fa ho incontrato sulla mia strada due uomini-politici eccezionali: Luigi Maccaro, assessore alla Coesione sociale del Comune di Cassino e coordinatore provinciale di Demos, e Paolo Ciani, segretario di Demos, ex consigliere regionale, deputato alla Camera e consigliere comunale a Roma. Uomini da sempre impegnati nel sociale: Maccaro responsabile di Comunità per la Fondazione Exodus, Ciani nella Comunità di Sant’Egidio da quando aveva 14 anni.

Grazie a loro – prosegue Cerqua – ho conosciuto poi tanti altri uomini e donne impegnati politicamente su questo nostro territorio: consiglieri, sindaci, assessori o semplici attivisti che si rimboccano le maniche per portare avanti, insieme, un modello comunitario di “fare politica” che ha come obiettivi la persona e il bene comune.

Questo è Demos-Democrazia solidale: un partito nuovo, che si pone come missione la rinascita della politica orientata all’unità programmatica e di governo delle forze democratiche, europeiste, progressiste e ambientaliste italiane, nel rispetto delle differenze, ma animati dalla convinzione che, davanti ad esse, vanno poste le convergenze e il bene del Paese.

Da oggi, con rinnovato entusiasmo e immutato senso di responsabilità assumo un altro impegno nei confronti della mia città e dell’intera nostra provincia, entrando a far parte del gruppo di Demos Frosinone.

Insieme al Coordinamento provinciale, martedì scorso Paolo Ciani ha ricevuto me e il Sindaco di Supino Gianfranco Barletta presso la Camera dei Deputati per ufficializzare il nostro ingresso in Demos. È stata una giornata intensa di lavoro, verifica e pianificazione, durante la quale si sono tracciate le linee guida dell’organizzazione interna del partito ed è stato rinnovato l’impegno a promuovere nella Provincia di Frosinone la politica di Demos.

Ora – conclude Manuela Cerqua – lavoreremo insieme a partire dalle criticità che investono più da vicino il nostro territorio,  sostenendo l’On. Ciani nelle sue grandi battaglie sui temi delle periferie – che siano esse geografiche, sociali o economiche – dei disagi giovanili e delle azioni da mettere in campo contro droghe, della sicurezza stradale, della pace, della giustizia sociale e dell’ambiente, per citarne solo alcuni. Questa è LA FORZA DEL NOI”.