Un podcast per parlare di temi sociali, culturali e di attualità. È “The Simposio”, il format ideato da due ex liceali di Sora ed Arce, che hanno voluto creare un “luogo di riflessione” alla portata dei giovani, che ha come set la Biblioteca comunale di Sora.
“Siamo Alessandro Sisti ed Edoardo Cappello, due ex studenti del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Sora da sempre appassionati alla filosofia e alle questioni sociali di attualità. Il podcast nasce dalla nostra volontà di creare un luogo di riflessione nel quale potersi confrontare ed interrogare su argomenti di genere culturale, partendo dalle analisi di relatori esperti da noi invitati. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere il più possibile i nostri coetanei tramite le piattaforme social e far sì che le nostre riflessioni possano essere un mezzo per trovare le proprie risposte alle domande che tutti i ragazzi si pongono a questa età.
Speriamo che questo progetto crei un vero e proprio movimento culturale nei ragazzi, sviluppando in questi quasi una necessità di riflettere, di confrontarsi e di dire la propria, come un vero e proprio Simposio”.
Nella prima puntata de The Simposio, “Nell’abisso dell’Incertezza”, si pone l’accento sul tema del futuro, e della sua incessante pressione verso i giovani. Inseguire le proprie passioni o i percorsi collaudati? Se vuoi trovare un luogo dove riflettere su ciò guarda il video! Ospite della prima puntata: Riccardo Di Stefano, giovane studente universitario al quarto anno di Giurisprudenza e scrittore. Regista: Alessandro Quadrini. Grafico miniatura: Anna Santoro.