In una nota diffusa poco fa da alcuni cittadini e dal gruppo di minoranza del Comune di Campoli Appennino si mette in dubbio la ricostruzione fatta dal sindaco Pancrazia Di Benedetto circa la annullata disinfestazione programmata per la notte del 10 agosto scorso.
La premessa: In data 7.8.2023 è comparso sui social un manifesto il quale annunciava che nel Comune di Campoli Appennino, il giorno 10.08.23, a partire dalle ore 00:30 “verrà espletato il servizio di disinfestazione… l’intervento durerà al massimo fino alle ore 6:00 vi invitiamo a mantenere le finestre chiuse durante il trattamento….. le strade interessate saranno le seguenti: Via Gaspare del Bufalo, Via G. Marconi, Via B. S. Giacomo Via Colle S. Pancrazio, Via B. Loreto Via F. Cirelli”.
In data 09 agosto 2023 alcuni cittadini hanno prima contattato personale dell’Amministrazione e non avendo avuto risposte esaustive, unitamente ad alcuni Consigliere di minoranza, si sono recati a Sora presso il servizio igiene e sanità pubblica della Asl dove hanno appreso che nessuno in quell’ufficio era stato informato che da lì a poche ore presso il Comune di Campoli Appennino sarebbe avvenuta una disinfestazione, né tantomeno nessuno aveva chiesto dal Comune informazioni sulle modalità di esecuzione della stessa. A questo punto il dirigente del servizio ha personalmente contattato il Comune di Campoli Appennino per avere delucidazioni. Conclusione: non erano state rispettate le procedure per cui la disinfestazione è stata annullata e rinviata per essere riprogrammata.
Il comunicato: Il Sindaco di Campoli Appennino in data 10.08.2023 ha emesso un comunicato comparso prima sui social e poi sulla stampa, in cui ci dice che
1) “la disinfestazione è sospesa e sarà riprogrammata in quanto la ASL dopo essere stata interpellata allo scopo dal Comune ha raccomandato etc.etc. “
2) “tale disinfestazione era stata programmata per le strade del centro storico e non in zone periferiche”
Qualcosa sfugge al Sindaco di Campoli Appennino – si sostiene nella nota in cui si aggiunge: Sembrerebbe che il Comune di Campoli Appennino abbia contattato la ASL “allo scopo disinfestazione” a poche ore dall’intervento e ben due giorni dopo aver diffuso sia pure via social gli avvisi ……. Mah!
Sui manifesti la disinfestazione non era stata programmata solo per le strade del Centro Storico bensì anche in: “Via San Gaspare del Bufalo, Via Guglielmo Marconi, Via Borgo San Giacomo, Via Colle San Pancrazio, Via Borgo Loreto e via Filippo Cirelli”. A meno che non abbia riformulato le planimetria del Centro Storico e ricompreso le strade indicate nel manifesto… ma in ogni caso manca Carpello! …Sic!
Se queste possono sembrare simpatiche dimenticanze, forse dovute alla calura estiva, quello che lascia sgomenti è l’affermazione del Sindaco secondo cui “In considerazione del pericoloso effetto annuncio causato da esternazioni sui canali social da parte di alcuni cittadini si agirà per vie legali.”
E lo sgomento diventa preoccupazione quando nella nota aggiunge “di essere consapevole che il dialogo costruttivo può sempre portare a comprendere le situazioni e a contemperare gli interessi di tutti …”
È l’apoteosi: nella consapevolezza del Sindaco che il dialogo costruttivo può sempre portare a comprendere le situazioni e a contemperare gli interessi di tutti … alcuni cittadini che nella assoluta libertà di pensiero (e senza ledere alcun diritto), hanno esposto le proprie perplessità e timori su una operazione, tra l’altro pessimamente gestita dall’Amministrazione Comunale, che riguarda la sicurezza della popolazione, saranno oggetto di azione legali da parte del Comune di Campoli Appennino.