LAVORI PUBBLICI

Boville Ernica – Strade provinciali, dopo l’asfalto ecco la segnaletica

SULLA BUONA STRADA: COMPLETATI I LAVORI DI BITUMAZIONE A BOVILLE ERNICA,
SEGNALETICA IN ARRIVO

Eseguiti i lavori di bitumazione lungo vari tratti delle strade provinciali n. 93 ‘Boville – San Lucio’ e n. 217 ‘San Marco – Torretta’, nel territorio del Comune di Boville Ernica con un investimento complessivo di oltre 200 mila euro. Le strade, che rappresentano importanti vie di collegamento con i comuni limitrofi, grazie agli interventi effettuati, sono ora più sicure e più facilmente percorribili. Nei prossimi giorni, la Provincia provvederà al rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale per ulteriori miglioramenti sulla viabilità

La Provincia di Frosinone ha portato a termine con successo i lavori di bitumazione e messa in sicurezza delle strade provinciali n. 93 ‘Boville – San Lucio’ e n. 217 ‘San Marco – Torretta’, nel comune di Boville Ernica. Questi tratti viari sono di fondamentale importanza, poiché attraversano aree densamente abitate e costituiscono un diretto collegamento con i comuni circostanti, come Monte San Giovanni Campano, Strangolagalli e Veroli.

Gli interventi eseguiti sono stati mirati a ripristinare e garantire una transitabilità adeguata, oltre a fornire condizioni di sicurezza basilari per la tutela della pubblica e privata incolumità. Le strade, infatti, a causa dell’intenso traffico e della presenza di scavi effettuati dai gestori di sottoservizi, presentavano un elevato degrado con deformazioni, abrasioni e deterioramenti vari.

Il progetto ha compreso la messa in opera di conglomerato bituminoso per la risagomatura della carreggiata e la configurazione delle sezioni stradali al fine di evitare il ristagno delle acque superficiali. Sono stati altresì rifatti i manti di usura in corrispondenza delle tratte più deteriorate, utilizzando inerti conformi alle norme di sicurezza.

Nonostante i lavori di bitumazione siano stati completati, la Provincia di Frosinone non si ferma qui. Sono infatti in corso anche interventi di rifacimento e adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale. Questo permetterà di garantire una visibilità ottimale della strada, soprattutto durante la guida notturna e in condizioni atmosferiche sfavorevoli come pioggia, foschia e nebbie.

Il presidente dell’Amministrazione provinciale, Luca Di Stefano, ha sottolineato l’impegno costante della Provincia per migliorare l’infrastruttura stradale e ridurre gli incidenti: “La sicurezza viaria è una delle nostre principali priorità – ha infatti dichiarato -. Con la campagna ‘Sulla Buona Strada’, stiamo lavorando duramente per garantire che le strade della nostra provincia siano sicure per tutti gli utenti. Gli interventi a Boville Ernica riflettono il nostro impegno costante per migliorare la rete viaria e ridurre gli incidenti. Continueremo a investire nella manutenzione e nello sviluppo delle nostre strade per promuovere una mobilità sicura e sostenibile”.

Il sindaco di Boville Ernica, Enzo Perciballi, ha espresso gratitudine alla Provincia e al presidente per gli interventi effettuati, sottolineando l’importanza della sicurezza viaria: “Voglio ringraziare personalmente il presidente Luca Di Stefano e la Provincia di Frosinone – ha detto infatti Perciballi – per aver messo in atto questi lavori di miglioramento. La sicurezza stradale è essenziale per il benessere dei nostri cittadini e per accogliere i visitatori in modo sicuro ed efficiente. Questi interventi avranno un impatto positivo sulla nostra comunità e dimostrano l’attenzione che la Provincia riserva ai Comuni che ne fanno parte”.

La Provincia di Frosinone continuerà a promuovere la sicurezza viaria e ad implementare ulteriori interventi lungo le strade del territorio, affinché tutti possano viaggiare ‘Sulla Buona Strada’.