SPETTACOLI

S. Elia Fiumerapido – Tango Suonami, al via la III edizione

Si terrà questa sera, 2 agosto, la III Edizione “Tango Suonami” la Canzone Napoletana incontra il Tango, manifestazione organizzata dall’Associazione culturale Collegium Artis Plus, con il patrocinio del Comune di S. Elia Fiumerapido e il supporto di Banca Popolare del Cassinate. Stasera, a partire dalle ore 20.30, la magia della commistione tra il tango e la musica napoletana. A partire dalle 22.30, poi, la Milonga, con la collaborazione di Gianni Paniccia. Ad esibirsi i soprani Carla Mazzarella e Angela Anna Caccia e il tenore Mauro De Santis. Al violino Mihai Cristescu, alla fisarmonica Celestino Pomella, al pianoforte Mauro Niro. Ad impreziosire la manifestazione anche i vice campioni mondiali di Tango Argentino Gioia Abballe & Simone Facchini.

La serata, presentata da Licia Trapazzo, si terrà nello splendido scenario della Villa Comunale di S. Elia Fiumerapido.

«Tango e canzone napoletana: due culture musicali che creano la giusta atmosfera per una serata di emozioni, storia e poesia – dice il sindaco di S. Elia Fiumerapido Roberto Angelosanto – rievocando così, passioni e nostalgie. Quando gli emigrati italiani partivano dal porto di Napoli per raggiungere l’Argentina e rifarsi una vita, portavano con sé l’amore per la musica e per la canzone napoletana, che diventò, così, lo strumento di comunicazione del simbolo di italianità nel mondo. In questo spettacolo potremo apprezzare le più belle melodie napoletane interpretate da Artisti di fama internazionale. Durante la serata avremo l’onore di assistere alla esibizione dei vice campioni mondiali di Tango Argentino e campioni europei Simone Facchini & Gioia Abballe, che, sulle note della  canzone napoletana, balleranno il Tango Argentino. Rinnovo, personalmente e a nome dell’Amministrazione Comunale e della cittadinanza tutta, i miei sentiti ringraziamenti a coloro che, con costante impegno e smisurata passione, ci regalano una serata di magia: con l’auspicio che questa idea artistica sia il veicolo fondamentale per esprimere positive e magiche suggestioni, l’Amministrazione Comunale augura alla cittadinanza buon divertimento».

«Anche quest’anno – dice il prof. Vincenzo Formisano, presidente della BPC – la Banca Popolare del Cassinate sostiene questa bellissima manifestazione che, ogni anno, segna un appuntamento imperdibile nell’estate di S. Elia Fiumerapido, città nella quale siamo presenti dal 1989 e in cui, alla fine del 2022, abbiamo inaugurato la nuova sede della nostra filiale, a testimonianza del forte legame che c’è tra la BPC e questo territorio. Un plauso particolarmente sentito agli organizzatori che con grande impegno e tenacia ogni anno organizzano una manifestazione di grande rilevanza. La commissione tra tango e musica napoletana riunisce due tradizioni nelle quali la passione è protagonista: il calore, il coinvolgimento, la dinamicità di queste culture sapranno regalarci una serata di grandi emozioni».

Il Tango platense nasce tra il 1880 e il 1900 nella zona compresa fra Buenos Aires (capitale dell’Argentina) e Montevideo (capitale dell’Uruguay), nei pressi dell’estuario del Rio de la Plata. Il Tango è un linguaggio, è un fenomeno vivo di cultura, che oltrepassa i confini della sua terra. Dai bassifondi di Buenos Aires guadagna i salotti europei dei primi del Novecento, in forme più eleganti e stilizzate. Quando si parla di Tango e di Canzone Napoletana è inevitabile che si parli anche di emigrazione e di emigranti, anche in considerazione del fatto che una delle principali destinazioni della “grande emigrazione” tardo ottocentesca, è sicuramente l’Argentina. Nella produzione napoletana già da tempo sono presenti ritmi e modalità che sono alla base del Tango.

Per questo nel programma della serata sono stati scelti brani che parlano di emigrazione o riconducibili a modelli riconoscibili di o di proto-tango. Inoltre, sono stati inseriti nel programma anche alcuni brani liberamente riscritti in versione tango e altri tratti dal repertorio della Mignonette o di Pasquariello, artisti molto amati dagli emigrati italiani e che si sono spesso esibiti in America. Un ricco e suggestivo itinerario musicale, che farà brillare il legame forte tra due grandi culture e tradizioni.